Il 15 marzo sono stati annunciati i vincitori dei MIPIM Award 2018. Ottimo risultato per l'Italia, con ben tre vincitori i complessi di: FICo a Bologna, Fondazione Feltrinelli & Microsoft House e Porta Nuova a Milano.



FICO, Fondazione Feltrinelli & Microsoft House, tra i vincitori dei MIPIM Award 2018

A conclusione della 29ma edizione del MIPIM. salone internazionale dedicato agli investimenti immobiliari, che si è svolto dal 13 al 16 marzo 2018 al Palais des Festivals di Cannes, il 15 marzo sono stati assegnati i Mipim Awards. I premi internazionali per l'immobiliare conferiti ad architetture realizzate e da completare suddivise in 11 diverse categorie più un Premio speciale della giuria.

I progetti premiati riguardano diversi settori immobiliari, dal quello turistico ai centri commerciali, dagli uffici al residenziale, fino agli edifici green innovativi e agli interventi di rigenerazione urbana. Il maggior numero di progetti premiati, (tre su undici) sono italiani. Sono tre interventi di eccellenza con importanti ricadute sui tessuti sociali di riferimento, tra questi è Best Shopping Centre FICo Eataly World, il parco dell'agroalimentare italiano più grande del mondo progettato da Thomas Bartoli. Un parco dedicato alle eccellenze italiane a 360° non solo per il contenuto ma anche per i materiali impiegati nella realizzazione tra cui i rivestimenti ceramici di Iris Ceramica Group. Come ci aveva raccontato l'architetto Thomas Bartoli nell'intervista concessa a Floornature: “Per il rivestimento dei laboratori la scelta è ricaduta sulla serie ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di Iris Ceramica proprio per le sue prestazioni antibatteriche, antinquinante e autopulente, caratteristiche fondamentali all’interno di un luogo di produzione. Per valutarne gli effetti è ancora troppo presto, ma già in fase di test abbiamo avuto un riscontro fortemente positivo.” Nel foyer del Centro Congressi dove “L’effetto cercato era quello di creare un reticolo omogeneo colorato sui toni del grigio, ottenendo così un risultato cromatico tenue e naturaleThomas Bartoli coinvolto dal progettista dell’auditorium, l’arch. Marco Baraldi, ha scelto il gres porcellanato della collezione TRAX di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, uno dei brand di Iris Ceramica Group, nei formati 120x60 e 60x60.

Best Office & Business Development è la Feltrinelli Foundation & Microsoft House di Milano, primo progetto architettonico italiano dello studio Herzog & de Meuron. Il progetto di interior design e space planning, è firmato per la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli da Herzog & de Meuron con COIMA, e per Microsoft House da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro. Restiamo a Milano per il premio Best Urban Regeneration Project, l'intervento di Porta Nuova a Milano sviluppato da COIMA con HINES, coinvolgendo per la gestione dei progetti gli studi: Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Associates, Boeri Studio oltre ad altri 20 studi d'architettura provenienti da 8 diversi paesi e vincitori dei singoli concorsi di progettazione: Inside Outside, Land, Lucien Lagrange, Munoz&Albin, Piuarch, Studio MP2 Associati, William Mc Donough, COIMA Image, Gehl Architects, Antonio Citterio Patricia Viel & Partners, Arquitectonica, Caputo Partnership, Cino Zucchi Architetti, De Lucchi, MCArchitects, Edaw.

Nelle pagine di Floornature abbiamo dedicato approfondimenti anche ad altri progetti premiati sono il Best Healthcare Development, la Maersk Tower progettata dallo studio C.F. Møller Architects centro di ricerche dell'Università di Copenhagen.

Il Best Refurbished Building, Port House il nuovo centro direzionale del porto di Anversa, Belgio, progettato dallo studio Zaha Hadid Architects.

Il Best Futura Project è il Museo Nazionale del Qatar, progettato da Jean Nouvel e in costruzione a Doha.

www.mipim.com

Images

Fondazione Feltrinelli, photo: Filippo Romano (3-4)
Porta Nuova Building, Piuarch photo: Andrea Martiradonna (6)
Maersk Tower C.F. Møller Architects, photo: Adam Mørk, (7-8)
Port-House Antwerp Zaha Hadid Architecs: Hufton+Crow (9), Tim Fisher (10)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature