20-10-2023

MAB Arquitectura: Rigenerazione e Partecipazione nel Nuovo Centro Parrocchiale di Reggiolo

MAB Arquitectura,

Andrea Martiradonna,

Reggiolo, Reggio Emilia, Italia,

Community Center,

Il progetto di ricostruzione del Centro parrocchiale di Reggiolo realizzato da MAB Arquitectura è un esempio di come possa l'architettura ricostruire e rivitalizzare un'intera comunità dopo un disastroso evento naturale, quale il sisma che ha colpito nel 2012 l'Emilia Romagna. Il progetto ha recentemente ricevuto il premio regionale IN/Arch 2023.



MAB Arquitectura: Rigenerazione e Partecipazione nel Nuovo Centro Parrocchiale di Reggiolo

Distrutto dal terribile terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna del 2012, il Centro Parrocchiale di Reggiolo è tornato a nuova vita trasformando un evento catastrofico in un'opportunità di rinascita per la comunità locale. Il tutto è stato reso possibile grazie al progetto di ricostruzione realizzato dallo studio MAB Arquitectura, guidato dagli architetti Floriana Marotta e Massimo Basile, che hanno colto l'opportunità di ridefinire anche l'intera organizzazione urbana dell'area.

Vincitori del concorso ad inviti, indetto nel 2016 dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, gli architetti Floriana Marotta e Massimo Basile sono riusciti a dare forma architettonica concreta alle esigenze e alle suggestioni provenienti dalla comunità coinvolta in un percorso partecipativo di ascolto e dialogo attivo. L'idea centrale del progetto è stata la creazione di una comunità che si ritrova negli spazi aperti e d'incontro, creati intorno a un edificio dall'identità forte. Il nuovo Centro Parrocchiale è stato quindi progettato con l’intento di ricucire i tessuti connettivi tra la Chiesa, le aule, l'oratorio e gli spazi circostanti. 
Elemento distintivo del progetto è il masterplan dell’area, basato sulla demolizione parziale delle strutture preesistenti per realizzare il nuovo edificio. La nuova costruzione, contraddistinta da un design leggero e vetrato, è un volume permeabile, identitario e accogliente che si sviluppa su due piani, rispettando le altezze del contesto urbano circostante. La forma del complesso richiama la tradizione religiosa, con una pianta quadrata e cortili esterni che evocano i chiostri. Questi spazi, concepiti come luoghi di forte valore simbolico nell'iconografia cattolica, favoriscono le connessioni tra la parte pubblica e quella privata, diventando rassicuranti luoghi di ritrovo per la comunità che può qui riunirsi per eventi e feste all'aperto.
Il progetto ha ricevuto recentemente il premio In/Arch 2023 come migliore opera di architettura in Emilia-Romagna.


(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAB Arquitectura photos by Andrea Martiradonna

Project: Centro Parrocchiale e Casa Canonica
Program: Centro parrocchiale con sala conferenze, dieci aule, cinque alloggi privati, servizi
Location: Reggiolo (Reggio Emilia)
Client: Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla
Competition: Invited competition 2016 / 1st Prize
Completion Year: 2023
Architectural Design and Site Supervision: MAB Arquitectura
General Coordination and BIM: MAB Arquitectura
Structural Design: Ing. Filippo Tinarelli
Mechanical and Electrical Design: RES - Ing. Stefano Silvi
Safety: Ing. Marco Manzini
Area: 1.292 sqm
Awards: Premio IN/Arch Ance 2023 Emilia-Romagna, Categoria nuova costruzione
The Plan Award 2017
Photography and Video: Andrea Martiradonna


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature