18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

Approach Design Studio,

Scuola,

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang University of Technology Engineering Design Group, è un campus che rompe gli schemi tradizionali degli edifici scolastici, consentendo agli studenti di rilassarsi e "sprecare il tempo con consapevolezza". Il progetto è stato inizialmente selezionato nella categoria Completed Building School del World Architecture Festival, per poi aggiudicarsi il titolo di World Building of the Year.



Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

In occasione del World Architecture Festival (WAF) 2023, svoltosi a Singapore dal 29 novembre al 1° dicembre 2023, la Huizhen High School ha ricevuto il prestigioso titolo di World Building of the Year. Progettato da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang University of Technology Engineering Design Group, e situato nel distretto di Jiangbei a Ningbo, Zhejiang, Cina, il campus ha catturato l'attenzione della giuria grazie a un approccio audace alla progettazione scolastica e a una visione innovativa del benessere degli studenti.

Il progetto si concentra sull'efficienza, ma va oltre, creando uno spazio dove il tempo può essere "speso" in modo significativo. Gli architetti hanno adottato un design che si fonde armoniosamente con la natura circostante, caratterizzato da aule sospese in una suggestiva "foresta fluttuante" e percorsi sinuosi che collegano gli ambienti di apprendimento. Questo approccio non solo promuove le passeggiate all'aria aperta ma crea anche spazi di riflessione lontano dalla pressione accademica.

Di MA, direttore di Approach Design Studio, ha sottolineato che il progetto non si limita a offrire un nuovo edificio, ma mira a offrire una nuova prospettiva sull’istruzione, creando un nuovo stile di vita scolastica. L'obiettivo è fornire agli studenti uno spazio per rilassarsi e liberarsi dallo stress quotidiano imposto dai ritmi di studio. La struttura, con la sua copertura inclinata utilizzata come aula all'aperto e parco sul tetto, accessibile al pubblico nei fine settimana, rappresenta una nuova tipologia di promenade architettonica, promuovendo e incoraggiando un rapporto più libero tra gli studenti e il loro ambiente educativo.

Il progetto è stato definito "inaspettato e delizioso" da Paul Finch, Direttore del World Architecture Festival, e ha ricevuto apprezzamenti dalla giuria del WAF per la sua efficienza che non sacrifica l'importanza della libertà di pensiero, valorizzando il benessere degli studenti e la connessione con la natura. In un panorama architettonico sempre più impegnato a bilanciare innovazione e benessere, la Huizhen High School diventa un esempio di come l'architettura possa plasmare positivamente l'esperienza educativa, creando un ambiente funzionale che cerca, anche, di ispirare il pensiero libero e la creatività degli studenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of World Architecture Festival and v2com, credit by Approach Design Studio - Zhejiang University of Technology Engineering Design Group Co.,Ltd

Project Name: Huizhen High School
Architects: Approach Design Studio - Zhejiang University of Technology Engineering Design Group Co.,Ltd
Awards: World Building of the Year, 2023 WAF
Photo: Approach Design Studio - Zhejiang University of Technology Engineering Design Group Co.,Ltd


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature