27-11-2023

Iris Ceramica Group PRIZE Celebra il Futuro dell'Arte Ceramica

Milano,

Ceramica,

Premio, Iris Ceramica Group,

Il 23 novembre si è svolta la premiazione dell'International Art Prize, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Iris Ceramica Group che ha dato risonanza a un nuovo capitolo nell'ambito dell'arte ceramica, premiando le menti creative di oggi e di domani.



Iris Ceramica Group PRIZE Celebra il Futuro dell'Arte Ceramica

Si è conclusa la prima edizione dell'International Art Prize, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Iris Ceramica Group e un evento unico nel suo genere. Il premio, infatti, non è focalizzato solo sul riconoscimento di risultati tecnici eccezionali, ma soprattutto sull'esaltazione delle idee progettuali destinate a plasmare il futuro della ceramica. Iris Ceramica Group, di cui la Fondazione è un’emanazione, con il suo costante impegno per la ricerca creativa e culturale, ha voluto offrire un'opportunità di affermazione ad artisti e studenti, contribuendo al progresso del settore.

A differenza di altri premi dedicati all'arte ceramica, l'Iris Ceramica Group PRIZE ha scelto di mettere in primo piano le idee innovative e visionarie, privilegiandole rispetto alle sole abilità tecniche. Diviso in due sezioni - over 25 per artisti affermati e under 25 per studenti delle istituzioni AFAM - il premio si è proposto di riconoscere il talento individuale e, al contempo, l'importanza della formazione artistica per il futuro della ricerca creativa in Italia.

La giuria, composta da esperti di rilievo nei campi dell'arte, dell’architettura e del design, tra cui Giovanna Cassese, Judith S. Schwartz, Tommaso Corvi Mora, Pietro Cantore e Antonia Jannone, ha svolto un ruolo chiave nella selezione delle opere meritevoli di questo prestigioso riconoscimento. In particolare, i giurati hanno valutato le potenzialità realizzative nella sezione over 25 e la migliore installazione nella sezione under 25. Per quest’ultima sezione, un elemento distintivo del premio è stato il riconoscimento non solo dello studente vincitore, ma anche dell’istituzione, premiata con una fornitura di materiali ceramici.

Il Premio over 25 è stato assegnato a Eloisa Gobbo per l'opera “Geometrical Isometric Pattern In Yellow, Red And Blue, Moresque Style With Dashed Stripes And Spheres”. La giuria ha elogiato l'artista per la sua capacità di integrare soluzioni tecnologiche legate all'Intelligenza Artificiale nella sua pratica artistica, aprendo nuove prospettive alla materia ceramica e alle tradizionali arti manuali.

Il Premio under 25 è stato conferito a Daniele Donadio per l'installazione “Clouds”. L'opera è stata riconosciuta per la sua abilità di unire le caratteristiche intrinseche della materia ceramica con un tributo poetico al regista cinematografico Akira Kurosawa.

Il 23 novembre alle ore 18, le opere vincitrici sono state presentate con un'installazione nel flagship store Iris Ceramica Group di Milano, e introdotte dal talk moderato da Irene Biolchini, consulente per l'arte contemporanea per Iris Ceramica Group, e Tommaso Corvi Mora, membro della giuria, gallerista e artista. Gli artisti premiati, Eloisa Gobbo e Daniele Donadio, sono intervenuti condividendo le loro ispirazioni e visioni. Con questo evento, sostenendo l'innovazione, la creatività e la formazione artistica, Iris Ceramica Group ha offerto un contributo significativo alla crescita e al progresso del settore ceramico in Italia e oltre.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature