03-10-2016

Zaha Hadid inaugurata Port House a Antwerp - Anversa

Zaha Hadid Architects,

Hufton+Crow,

Belgio,

Design,

Il 22 settembre è stato inaugurato il nuovo centro direzionale del porto di Anversa, Belgio, progettato dallo studio Zaha Hadid Architects: Port House. L'edificio è stato subito ribattezzato il "diamante" per la facciata sfaccettata in vetro del nuovo corpo di fabbrica che sovrasta la storica caserma dei vigili del fuoco.



Zaha Hadid inaugurata Port House a Antwerp - Anversa

Un diamante, così è stata subito definita la nuova opera di Zaha Hadid recentemente inaugurata, 22 settembre 2016, ad Anversa (Belgio). Port House è il nuovo centro direzionale del porto, riunifica in una sola sede tutti gli uffici delle autorità portuali distribuite in vari edifici e allo stesso tempo rende omaggio alla tradizione storico-economica di Anversa, la lavorazione dei diamanti.
L'incarico ricevuto dallo studio Zaha Hadid Architects a seguito di un concorso internazionale era di rinnovare e ampliare un edificio preesistente e ormai dismesso. Port House è infatti costituito da due elementi: la storica caserma dei vigili del fuoco, che è l'edificio ristrutturato, e il "diamante". Questo nuovo corpo di fabbrica dalle forme sinuose appare adagiato sull'ex caserma. Il suo sviluppo in altezza non interferisce con le forme dell'edificio preesistente, anzi ne appare totalmente slegato. Le facciate tutte parimenti importanti, sono costituite da pannelli triangolari sorretti da apposite strutture. La forma sinuosa è data da un passaggio graduale dalle facciate piane a sud, a quelle parametriche a nord. Alternando pannelli vetrati trasparenti e pannelli in alluminio riflettente variamente inclinati, gli architetti hanno creato un gioco continuo e dinamico di luci e colori in facciata. Tutti elementi che concorrono a fare di Port House la nuova icona del porto di Anversa.

(Agnese Bifulco)

Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design:Zaha Hadid and Patrik Schumacher
ZHA Project Director: Joris Pauwels
ZHA Project Architect: Jinmi Lee
ZHA Project Team: Florian Goscheff, Monica Noguero, Kristof Crolla, Naomi Fritz, Sandra Riess, Muriel Boselli, Susanne Lettau
ZHA Competition Team: Kristof Crolla, Sebastien Delagrange, Paulo Flores, Jimena Araiza, Sofia Daniilidou, Andres Schenker, Evan Erlebacher, Lulu Aldihani

Consultants:
Executive Architect: Bureau Bouwtechniek
Structural Engineers: Studieburo Mouton Bvba
Services Engineers: Ingenium Nv
Acoustic Engineers: Daidalos Peutz
Restoration Consultants: Origin
Fire Protection: Fpc
Location: Antwerp, Belgium

Images courtesy of Zaha Hadid Architects, photo by ©Hufton+Crow, Hélène Binet, Tom Fisher

www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature