14-11-2022

MVRDV Gaîté Montparnasse rigenerazione urbana a Parigi

MVRDV,

Ossip van Duivenbode,

Parigi,

Centri Commerciali, Biblioteche, Housing,

Nella capitale francese lo studio d'architettura MVRDV interviene su un isolato urbano, riutilizzando parti significativi di un precedente edificio, costruito negli anni Settanta del 1900, per dar vita a un nuovo complesso a uso misto. Il nuovo progetto dà vita a un edificio più accogliente razionalizzando le esistenti destinazioni d'uso, ampliandone l'offerta con nuovi alloggi sociali e un asilo.



MVRDV Gaîté Montparnasse rigenerazione urbana a Parigi

Dopo l'intervento realizzato nel centro di Lione, con la trasformazione del centro commerciale La Part-Dieu, lo studio d'architettura MVRDV torna a occuparsi di una grande trasformazione urbana rinnovando un intero lotto urbano a Parigi, a pochi passi dalla Tour Montparnasse. Si tratta dell'îlot Vandamme, completato nel 1974 dall'architetto Pierre Dufau. Sebbene il complesso fosse una presenza inconfondibile nel quartiere di Monparnasse, grazie anche alla forte verticalità della torre dell'hotel Pullman, il suo basamento mostrava tutte le carenze di un progetto figlio del suo tempo e, visto nel contesto urbano, dava all'edificio un'aria inospitale e introversa.
Gaîté Montparnasse”, la trasformazione attuata da MVRDV, ha razionalizzato le diverse destinazioni d'uso del complesso originario (un hotel, un centro commerciale, degli uffici e una biblioteca comunale), densificando gli spazi a disposizione o concentrando alcune funzioni, come nel caso degli uffici che ora occupano un blocco di sette piani a est del sito. La nuova distribuzione ha quindi permesso di ampliare le destinazioni d'uso dell'edificio. Nel cuore del complesso, infatti, sono state realizzate 62 unità abitative sociali e un asilo nido. In più, si è resa più visibile la biblioteca comunale che, prima relegata sottoterra, è ora distribuita su due luminosi piani facilmente accessibili.
Gli architetti hanno modificato, anche, il rapporto dell'edificio con il suo contesto urbano. Il nuovo complesso presenta ora, lungo avenue du Maine, una facciata coerente e attraente. Le sue grandi aperture offrono un'ampia visuale sulle attività interne e allo stesso tempo permettono alla costruzione di aprirsi verso la città. La grande massa non sembra incombere sui passanti, ma anzi appare leggera e ludica grazie alla scomposizione della facciata, ottenuta con l'uso di diversi colori e con giochi volumetrici di rientranze e sporgenze, distribuite a vari livelli.
Il risultato più importante del progetto di MVRDV è, però, quello di aver dimostrato che anche una trasformazione spettacolare e grande come quella del Gaîté Montparnasse si può attuare, riutilizzando parti significative della struttura preesistente ricorrendo, quindi, a un approccio sostenibile e basato sui principi della economia circolare.

(Agnese Bifulco)


Images courtesy of MVRDV, photos by ©Ossip van Duivenbode

Credits
Location: Paris, France
Client: Unibail-Rodamco, France

Architect: MVRDV
Principal in charge: Winy Maas
Partner: Frans de Witte
Design Team:
Concept: Bertrand Schippan with Michael Labory, Catherine Drieux, Pierre des Courtis, Antoine Muller, Mikel Vazquez, Jonathan Schuster, Nicolas Bouby, Arjen Ketting, Jaap Baselmans, Pilar Zorraquin, Jill Pichon, John Tsang and David Jimenez Moreno.
Development: Michael Labory, Pierre des Courtis, Catherine Drieux, Andrea Anselmo, Javier Cuenca Solana, Matteo Spalletti, Chiara Cappelluti, Solène de Bouteiller, Antoine Muller, Séverine Bogers, Daniele Zonta, Paul Sanders, Diana Palade, Mikel Vazquez Alvarez, Francis Liesting, Boris Tikvarski, John Pantzar, Stephan Boon, Clémentine Bory, Quentin Rihoux and Louis Laulanné

Visualization
Images: Antonio Luca Coco, Paolo Idra Mossa and Tomaso Maria Maschietti
Copyright: MVRDV – (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries)

Partners
Co-Architect: SRA Architectes, Chatillon, France
Interior Designer Hotel: CUT, Paris, France
Interior Designer Commercial Center : Saguez, Saint-Ouen, France
Construction Pilot: Egis, Montreuil, france
Engineer: SCYNA4, Ivry-sur-Seine, France
MEP Engineers: LAFI + INEX, Vaulx-en-Velin, France
Economist: Vanguard, Paris, France
Façade Engineer: Arcora, Rueil-Malmaison, France (formerly RFR)
Acoustic Engineers: LASA, Paris, France
Fire Safety Consultant: BATISS, Ivry-sur-Seine, France (formerly Nicolas Mayeur & Francoise Follaci)
Environmental Consultant: Artelia, Paris, France
Images: © MVRDV and L’Autre Image

Sustainability:
Commercial Center: BREEAM Excellent
Hotel: HQE Rénovation
Offices: HQE Excellent, BREEAM Excellent
Library: HQE
Kindergarten: HQE, Plan climat Paris
Housing: H&E, profil A – Option Performance, Plan climat Paris
Main tenants: Pullman (4* Hotel), Darty, Go Sport (Commercial center)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature