11-08-2020

SOA Architectes edificio La Fab. The agnès b. collection Parigi

SOA Architectes,

Rebecca Fanuele, Cyrille Weiner, Camille Gharbi,

Parigi,

Art Center, Exhibition Center, Appartamenti,

Lo studio SOA Architectes ha progettato un nuovo edificio polifunzionale nel cuore del 13° arrondissement di Parigi. L'edificio ospita 75 unità abitative, un asilo e nei primi piani "La Fab.”, che lo stesso studio d'architettura ha progettato anche come interior per agnès b., stilista, mecenate e collezionista che da molti anni sostiene la creazione artistica in tutte le sue forme. Le sue iniziative sono rivolte anche alla solidarietà sociale e alla salvaguardia dell'ambiente, il progetto di SOA Architectes ha consentito di riunire tutte le azioni della mecenate in un'unica sede.



SOA Architectes edificio La Fab. The agnès b. collection Parigi

"La Fab." la nuova sede della collezione d'arte contemporanea di agnès b., progettata dallo studio SOA Architectes nel cuore del 13° arrondissement di Parigi, occupa la base di un edificio a uso misto composto anche da 75 unità abitative popolari e un asilo nido. Agnès b., stilista, mecenate e collezionista sostiene da molti anni la creazione artistica in tutte le sue forme, con iniziative rivolte anche alla solidarietà e alla salvaguardia dell'ambiente. L'idea rappresentata da "La Fab.", è quella di riunire tutte le azioni della mecenate in un'unica sede con una forte valenza iconica, un progetto che ha trovato terreno fertile nell'edificio progettato nel 13° arrondissement parigino da SOA Architectes, vincitore del concorso di progettazione indetto da Paris Habitat nel 2014.

Gli architetti hanno reinterpretato le linee essenziali che caratterizzavano le costruzioni de l'Avenue de France nel 13° arrondissement con gli edifici allineati lungo la direttrice della strada e le facciate interamente vetrate dei piani inferiori. La necessità di costruire un edificio sul “vuoto” per la presenza della linea ferroviaria interrata, di realizzare una costruzione attraente rispetto allo spazio pubblico e unità abitative di edilizia popolare accoglienti, sono alcuni degli stimoli e delle problematiche affrontate dagli architetti e tradotte in elementi, materiali e design in grado di creare legami architettonici con il quartiere di Tolbiac-Masséna. L'edificio progettato da SOA Architectes è un palazzo iconico e complesso, costistuito da un insieme di diversi stili architettonici, che si sovrappongono nello sviluppo verticale della costruzione e richiamano elementi presenti nel 13° arrondissement. A ogni parte dell'edificio, caratterizzata da un suo stile, corrisponde una specifica funzione del programma e il risultato visto nel complesso è di un edificio senza tempo. Gli architetti giocano anche con la gravità riservando la parte trasparente ed eterea alla base vetrata dove è “La Fab.” e l'asilo, su cui poggiano le pesanti mura in mattoni dei livelli superiori destinati alle unità abitative. I primi due livelli dell'edificio, che in origine dovevano ospitare degli spazi commerciali, sono stati acquistati nel 2018 dalla mecenate agnès b. che ha incaricato lo studio SOA Architectes di progettarne anche gli interni per realizzare gli spazi espositivi e gli uffici di “La Fab.”. Con la consulenza di Yves Dessuant, La Fab. è infine diventata un programmma innovativo in cui lo spazio espositivo, che accoglie la collezione artistica di agnès b., è allo stesso tempo: una galleria, una libreria e degli uffici. A livello strutturale gli architetti hanno progettato per La Fab. grandi pilastri in cemento alti 9 metri e disposti a una distanza pari alla larghezza dei binari ferroviari. Tutto lo spazio a disposizione è organizzato come due grandi gallerie espositive collegate da una scala interna integrata nel percorso di visita.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SOA Architectes, photo by © Cyrille Weiner, © Camille Gharbi, © Rebecca Fanuele

Client: Paris Habitat, Fonds de dotation agnès b.
Architects: SOA Architectes
Interior designer: SOA Architectes, Scene évolution, Anaïs Antonio
Program: 75 social housings, nursery, La Fab. the agnès b. collection
Photos credits: (01) © Cyrille Weiner, (03 - 10) © Camille Gharbi, (02, 11 - 15) © Rebecca Fanuele
Address: Place Basquiat, 75013 Paris - France
Surface:
Building: 7870 m²,
La Fab.: 1400 m²


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature