22-05-2023

Peter Pichler Architecture: Innovazione e Sostenibilità nella Progettazione

Peter Pichler Architects,

Milano,

The Architects Series,

Lo studio d'architettura fondato dall'architetto Peter Pichler, con la moglie Silvana Ordinas nel 2015, è il protagonista di The Architects Series – A documentary on: Peter Pichler Architecture, ventinovesimo episodio del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group.



Peter Pichler Architecture: Innovazione e Sostenibilità nella Progettazione

Il ventinovesimo episodio di "The Architects Series - A documentary on: Peter Pichler Architecture", il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group, si terrà giovedì 25 maggio 2023 e offrirà agli spettatori la possibilità di assistere alla proiezione del docu-film dedicato allo studio Peter Pichler Architecture e alla lecture tenuta dal suo fondatore, l'architetto Peter Pichler. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming dallo showroom di Iris Ceramica Group di Milano e sarà accessibile agli utenti che si saranno preventivamente registrati sulla piattaforma digitale del Gruppo.

Lo studio Peter Pichler Architecture (PPA) ha suscitato grande interesse nel mondo dell'architettura contemporanea grazie al suo approccio giovane, dinamico e sperimentale. Il team di PPA ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e premi da istituzioni di tutto il mondo. Uno dei più recenti progetti dello studio, l'headquarter Bonfiglioli a Bologna, sviluppato con ARUP, è stato esposto nella sezione Italian Best Practice del padiglione Italia curato dall'architetto Alessandro Melis in occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

La storia di PPA ha inizio nel 2015, quando Peter Pichler e Silvana Ordinas fondano lo studio a Milano, condividendo una visione comune dell'architettura. La scelta di Milano, come sede stabile per la loro attività, è stata dettata dall'aver trovato nella città italiana un ambiente favorevole all'innovazione e al design. Attualmente, PPA ha sede nella zona dei Navigli, in un magazzino storico ristrutturato. Proprio in questi spazi ci condurrà il video-documentario di The Architects Series. Le immagini e le parole dei protagonisti permetteranno al pubblico di scoprire dove e come nascono le architetture realizzate dallo studio. Nel “dietro le quinte” offerto dal docu-film, gli spettatori scopriranno come l'ambiente interno della sede sia stato appositamente progettato per favorire la comunicazione tra i membri del team, preservando al contempo il carattere originale di laboratorio che aveva l'edificio. Un esempio concreto dell'approccio innovativo e contemporaneo dello studio che, anche nei progetti d'avanguardia, non esula da un profondo rispetto per la tradizione e per il contesto, naturale o urbano che sia.
La ricerca e l'innovazione tecnologica sono al centro del processo creativo di PPA, i progetti sono testati sotto diversi aspetti ricorrendo a strumenti parametrici e simulazioni avanzate. La sostenibilità è un valore imprescindibile, un'etica da seguire costantemente indipendentemente dalla dimensione del progetto da realizzare. Un modus operandi che si traduce in una costante valutazione dell'impatto ambientale delle proprie opere, per realizzare progetti che rispettino l'ambiente e le comunità locali.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:
Thursday, May 25, 2023
6:30 p.m. – Welcome and screening of the documentary The Architects Series – A documentary on: Peter Pichler Architecture
7:00 p.m. Lecture/Conference presented by Peter Pichler

To participate in the webinar The Architects Series – A documentary on: Peter Pichler Architecture, register using the following link
The course has been submitted for approval by AIA CES (USA) and RIBA CPD (UK) for continuing education credits, and by CNACPP for accreditation of two CFPs (Italy only).

Images courtesy of Peter Pichler Architecture

01 : Peter Pichler Architecture by The Architecs Series, THE PLAN
02-04: Peter Pichler Architecture - YOUNA Nature Resorts
05-08: Peter Pichler Architecture - Kastelaz Hof
09-11: Peter Pichler Architecture - Milla Montis Hotel


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature