25-10-2022

Hérault Arnod Architectures Espace Mayenne Laval Francia

Hérault Arnod Architectures,

Cyrille Weiner,

Laval, France,

Sport & Wellness, Community Center, Tempo Libero,

Lo studio Hérault Arnod Architectures ha firmato il progetto dell'Espace Mayenne di Larval, Francia, una struttura multifunzionale che contiene in un volume unitario: un palazzetto dello sport adatto a ospitare spettacoli di intrattenimento, una palestra con parete di arrampicata per competizioni internazionali e una sala congressi.



Hérault Arnod Architectures Espace Mayenne Laval Francia

A Laval, città francese si origine medievale e celebre per aver dato i natali al pittore Henri Rousseau detto il Doganiere, lo studio Hérault Arnod Architectures ha firmato il progetto dell'Espace Mayenne. Una struttura multifunzionale, completata recentemente, e composta da un volume unitario che contiene tre sale principali e altri spazi di supporto, progettati come ambienti modulari, per accogliere gli artisti o gli ospiti sportivi. Le tre sale principali dell'Espace Mayenne sono un palazzetto dello sport adatto, anche, ad accogliere spettacoli con una capacità di 4500 posti, una palestra con parete di arrampicata per competizioni internazionali e una sala congressi. All'esterno è stato realizzato un anello ciclistico lungo 250 metri con pista di allenamento centrale, un parcheggio da 670 posti e un'area paesaggistica.
L'intervento è stato realizzato in un ex sito militare a ovest di Larval. Si tratta di un'area in profonda trasformazione, importante per la rivitalizzazione di tutta la città e che, in futuro, diventerà parte di un nuovo quartiere. Lo studio Hérault Arnod Architectures si è trovato di fronte a un contesto importante, anche, da un punto di vista paesaggistico. Nel sito è infatti presente un'area naturale con palude, bosco e prato umido in cui si inserisce una trama antica di alberi scultorei e sentieri perfettamente conservati. Per valorizzarla gli architetti hanno progettato un percorso pedonale e ciclabile in direzione est-ovest che attraversa il parcheggio pubblico e la zona umida, per poi allargarsi in prossimità dell'edificio e dar luogo alla piazza d'ingresso all'Espace Mayenne. Come in altri lavori dello studio, l'approccio degli architetti è stato di tipo sistemico. Nel rispetto del contesto paesaggistico e della memoria dei luoghi, gli architetti hanno cercato, attraverso il progetto, di rivelarne le potenzialità e le energie inespresse. La forma organica del progetto non è stata imposta al territorio come gesto artistico, ma è piuttosto il risultato di un processo di studio. Nasce infatti dalla necessità di contenere, in un volume unitario, le tre sale principali distribuite nel sito assecondandone le singolarità.
La facciata cambia a seconda del punto di osservazione dell'edificio ed è composta da una serie di tre nastri, realizzati in lamiera di alluminio. È un piano flessibile e dinamico che in alcuni punti si alza per rivelare finestre e aperture, allo stesso tempo, con il suo movimento fluido, questa pelle metallica avvolge l'intero complesso restituendo l'immagine di un volume unitario.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Hérault Arnod Architectures and v2.com, photo by Cyrille Weiner

Technical sheet

Project Name: Espace Mayenne
Location: Laval, France
Client: Conseil Départemental de la Mayenne
Surface: 15,100 sqm

Project Team: Hérault Arnod Architectures, design and project supervisor
Study team: Mickael Dusson and Jérôme Moenne-Loccoz, project managers, with Thomas Féraud, Paola Figueroa, Rana Abi Ghanem
Execution team: Florent Bellet, project manager, with Arnaud Gilet
Partners: Inex, hvac; Batiserf, structure; BMF, economics; Ducks Scéno, scenography; Lasa, acoustic; Sempervirens, landscape; B3i, roads and utilities; Gérard Plénacoste, graphic design; Hervé Audibert, outdoor lighting.

Photo credit: Cyrille Weiner


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature