28-08-2023

Ultimi giorni per partecipare a The Architecture Drawing Prize, si avvicina il World Architecture Festival

Singapore,

Premio, The Architecture Drawing Prize, Evento, Iris Ceramica Group, World Architecture Festival,

Il World Architecture Festival (WAF), uno dei più attesi eventi dell'anno nel mondo dell'architettura, si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre 2023 a Singapore presso il suggestivo Marina Bay Sands. The Architecture Drawing Prize, il premio che celebra l'arte e l'abilità del disegno architettonico, sarà uno degli eventi principali del WAF e, per il secondo anno consecutivo, si avvale della sponsorship di Iris Ceramica Group.



Ultimi giorni per partecipare a The Architecture Drawing Prize, si avvicina il World Architecture Festival

La data ultima per presentare le candidature alla settima edizione del prestigioso The Architecture Drawing Prize è ormai vicina. Il premio sarà uno dei principali appuntamenti del World Architecture Festival, che si svolgerà a Singapore presso il Marina Bay Sands, dal 29 novembre al 1° dicembre 2023.
Lanciato nel 2017 in collaborazione con Make Architects e il Museo Sir John Soane, il premio rivolto a professionisti e studenti è nato per celebrare l'arte e l'abilità del disegno architettonico. Rappresenta, inoltre, una piattaforma unica per riflettere sullo stato attuale di questa applicazione pratica fondamentale dell’architettura, seguendo le orme dei grandi maestri del passato, da Palladio e John Soane a Le Corbusier e Cedric Price.
Architetti, designer e studenti provenienti da tutto il mondo sono invitati a presentare i loro disegni, sia a mano che digitali, in tre diverse categorie: Hand-drawn, Digital e Hybrid (Disegno a mano, Digitale e Ibrido). La giuria valuterà le candidature in base alla loro abilità tecnica, all'originalità dell'approccio e alla capacità di comunicare l'idea architettonica.
Iris Ceramica Group, leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti ceramici di alta gamma, è sponsor per il secondo anno consecutivo del premio. Federica Minozzi, CEO del gruppo, ha sottolineato l'importanza del premio nel riflettere la creatività architettonica e la voglia di sperimentare, due aspetti fondamentali per la combinazione riuscita di tecnologia e sostenibilità nell'architettura contemporanea.
Paul Finch, Direttore del Programma del WAF e presidente della giuria The Architecture Drawing Prize, ha sottolineato come il premio sia diventato uno degli appuntamenti clou del programma del World Architecture Festival, dove si terrà una prima esposizione dei disegni vincitori e un apposito panel con i giudici.

Il World Architecture Festival (WAF) è infatti uno dei più attesi eventi dell'anno nel mondo dell'architettura. Il festival rappresenta un'opportunità per esplorare nuove tendenze, per apprendere dalle voci più autorevoli del settore e per creare connessioni tra i professionisti di ogni parte del mondo. In occasione del WAF saranno assegnati prestigiosi riconoscimenti quali: il World Building of the Year, il Landscape of the Year e il Future Project of the Year, oltre al World Interior of the Year nell'evento gemello Inside World Festival of Interiors, scelti tra i progetti vincitori delle diverse categorie in competizione.
La shortlist delle architetture selezionate per la sedicesima edizione del WAF è stata annunciata recentemente e vede la presenza di progettisti da ogni parte del mondo nonché di rinomati studi internazionali come Foster + Partners, UNStudio, Grimshaw Architects, MAD Architects, WilkinsonEyre, Safdie Architects e Nikken Sekkei. Il WAF offre infatti un'occasione eccezionale per riunire i protagonisti del mondo dell'architettura, dai grandi nomi agli studi emergenti, al fine di condividere idee, innovazioni e ispirazione, portando alla luce nuove prospettive sull'architettura e offrendo una piattaforma internazionale per l'innovazione.

Il World Architecture Festival e il The Architecture Drawing Prize rappresentano una celebrazione dell'architettura in tutte le sue sfaccettature: dalla costruzione fisica ai disegni che la rendono possibile. Questi eventi riuniscono talento e visione, creando un'opportunità di apprendimento, ispirazione e connessione che influenzerà il futuro della disciplina architettonica.


(Agnese Bifulco)

Images courtesy of The Architecture Drawing Prize, World Architecture Festival and v2com

Captions

Courtesy of The Architecture Drawing Prize
(01) Overall winner and joint Hybrid category winner Flood-responsive landscape performance by Dafni Filippa. Photo Credit: Dafni Filippa
(02-04) The Architecture Drawing Prize exhibition at The Sir John Soane's Museum. Photo Credit: Martina Ferrara

Courtesy of World Architecture Festival
(05) Bamboo Dome for G20 Bali Summit by Biroe Architecture. Photo Credit: © Biroe Architecture
(06) Oman Across Ages Museum by COX Architecture. Photo credit: © Sami Khamis Sanjor Al Qawal, Senior Photographer
(07) Angsila Oyster Scaffolding Pavilion by Chat Architects. Photo credit: © W Workspace
(08) Panda Tower by Shanghai United Design Group Co., Ltd. Photo credit: © SIMON
(09) Santa Maria Goretti Church by Mario Cucinella Architects. Photo credit: © Duccio Malagamba
(10) Casa Ward by Carl Fredrik Svenstedt Architect. Photo credit: © Dan Glasser
(11) Toagosei Hydrogen station Tokushima by Osamu Morishita Architect and Associates. Photo credit: © Katsumasa Tanaka
(12) Turrell Pavilion by Studio MK27. Photo credit: © Fernando Guerra
(13) Iron Creek Bay Farm Stay by Misho + Associates. Photo credit: © Peter Whyte
(14) China Hangzhou E-sports Centre by Central-South Architectural Design Institute co.,ltd. Photo credit: © ZHENG SHI
(15) New Temple Complex by James Gorst Architects. Photo credit: © Rory Gardiner
(16) Jahad Metro Plaza by Khavarian Studio. Photo credit: © Mohammad Hassan Ettefagh
(17) Teatra Letni by Flanagan Lawrence. Photo credit: © Piotr Krajewski
(18) MPavilion 2022 by all(zone). Photo credit: © John Gollings
(19) The Mosque of Light by Dabbagh Architects. Photo credit: © Gerry OLeary
(20) Benjakitti Forest Park by TURENSCAPE, Arsom silp Community and Environmental Architect. Photo credit: © Turenscape & Arsom Silp Community


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature