26-12-2022

Green Solution House 2.0 di 3XN e GXN vince Årets Byggeri

3XN,

Adam Mørk,

Danimarca,

Hotel,

Green Solution House 2.0 è un albergo costruito interamente in legno a Bornholm, Danimarca, dagli studi 3XN e GXN, un'architettura sostenibile vincitrice del "Årets Byggeri" il più importante premio nazionale danese, assegnato annualmente agli edifici che hanno un importante valore sociale e professionale.



 Green Solution House 2.0 di 3XN e GXN vince Årets Byggeri

Nella città di Rønne, sull'isola danese di Bornholm, gli studi d'architettura 3XN e GXN hanno progettato alcuni anni fa il Green Solution House, un albergo realizzato su principi di sostenibilità circolare e vincitore dell'Årets Byggeri nel 2015, il più importante premio nazionale danese, assegnato annualmente agli edifici che hanno un importante valore sociale e professionale. Il nuovo Green Solution House 2.0, sviluppato sempre grazie alla strettissima collaborazione tra 3XN e GXN, rappresenta un'ulteriore evoluzione di quelle ricerche. Il progetto del nuovo hotel, realizzato quasi interamente in legno, è fondato su rigorosi principi di sostenibilità dei materiali, della costruzione e delle prestazioni e, come il suo predecessore, è il vincitore del Årets Byggeri 2022.

L'edificio è una costruzione modulare, composta da volumi scatolari in legno posti leggermente sfalsati tra loro per costruire una tipica facciata dentellata, dove ogni stanza ha un proprio balcone privato e protetto che incornicia splendide viste sulla natura circostante. Gli elementi costruttivi principali di ciascun modulo, come pareti e solette, sono realizzati ricorrendo a pannelli di legno lamellare a strati incrociati predisposti in cantiere e assemblati in loco. Una soluzione che grazie alla perfetta sinergia tra la progettazione e la fabbricazione computerizzata ha permesso un elevato grado di accuratezza e quindi, oltre all'impiego di un materiale sostenibile, è stato possibile ridurre sensibilmente i tempi di costruzione, i costi e gli sprechi. Il controllo di ogni fase e la standardizzazione del progetto ha, infatti, permesso di prevedere, e quindi gestire, dimensioni e quantità degli scarti di materiale. In particolare, in questo processo perfettamente circolare, gli scarti di legno sono diventati una nuova risorsa e sono stati utilizzati per creare elementi di arredo progettati su misura per l'hotel. Il legno usato anche nei rivestimenti assicura agli ambienti un comfort naturale che crea un dialogo coerente tra interno ed esterno. La terrazza sul tetto con spa offre agli ospiti dell'albergo un luogo dove rilassarsi contemplando il panorama. Il Green Solution House 2.0 dimostra come si possano ridurre le emissioni di carbonio realizzando progetti di alta qualità, diventando un modello concreto per future costruzioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of 3XN

Project Title: Green Solution House 2.0
Client: Hotel Ryttergården
Location: Rønne, Bornholm
Size: 1035 m2

Architects: 3XN and GXN
Collaborators:
ABC - Engineer | Safedesign - Fire Engineers | CLT Denmark - Contractor structures | PLE - Contractor groundwork, facades, joinery

Status: Completion 2021
Program: Hotel and conference centre
Awards: 2022 Årets Byggeri (Construction of the Year) - Winner in Commercial Category | 2016 The Environmental Award – Finalist

Photos: © 3XN / Adam Mørk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature