12-04-2022

Studio Farris Architects interior per uffici in un edificio icona di Anversa

Studio Farris Architects,

Martino Pietropoli, Koen Van Damme,

Antwerpen, Belgio,

Uffici,

Interior Design,

Nel progetto di interni, recentemente completato per la nuova sede centrale del gruppo finanziario Buysse & Partners, lo Studio Farris Architects si è dovuto confrontare con un'importante preesistenza. L'intervento è stato realizzato su un intero piano di un edificio considerato un'icona della modernità dell'architettura belga, uno dei progetti più innovativi e audaci della sua epoca: il celebre BP Building progettato da Léon Stynen e Paul De Meyer nel 1963.



Studio Farris Architects interior per uffici in un edificio icona di Anversa

All’angolo tra la Jan Van Rijswijcklaan e la Camille Huysmanslaan, fuori dal centro storico di Anversa, è il celebre BP Building, un edificio icona dell'architettura belga progettato nel 1963 da Léon Stynen e Paul De Meyer. Un intero piano, il primo della costruzione, è stato recentemente trasformato dallo Studio Farris Architects per ospitare gli uffici del nuovo headquarter del gruppo finanziario Buysse & Partners,
Il progetto realizzato dall'architetto Giuseppe Farris ha restituito visibilità e forza alla struttura originaria che, per la sua epoca, era uno dei progetti più innovativi del paese. Un'architettura ingegnosa e audace che sfruttava la monumentale struttura del tetto per sostenere pavimenti e pareti sospesi con cavi d'acciaio alle nove travi trasversali, a loro volta sostenute dalle due travi principali e quindi dal nucleo resistente in cemento armato. Una soluzione strutturale che consentiva una grande trasparenza e flessibilità nella distribuzione interna e che l'architetto Farris ha deciso di non nascondere, ma evidenziare anche nell'interior design.

Il progetto dello studio italiano fa riemergere la concezione strutturale originaria di Léon Stynen creando un dialogo a distanza con il BP Building. Dietro la facciata continua in vetro, l'architetto Farris ha completamente rielaborato lo spazio ufficio demolendo le partizioni interne per ricreare un'atmosfera da “home working”. La nuova organizzazione planimetrica evidenzia la partizione della facciata determinata dai cavi d'acciaio. Attraverso un gioco di aperture e relazioni tra i diversi ambienti, si conferisce maggior respiro agli spazi di lavoro e relax, valorizzando la continua interazione con l'esterno. Un risultato raggiunto anche adottando soluzioni e materiali che traggono ispirazione da importanti esempi italiani, in primis i progetti di interni di Carlo Scarpa. Si tratta infatti di scelte progettuali e di cura dei dettagli che non sono mai solo estetiche, ma tese a dare corpo e matericità a uno spazio rigoroso creando continui richiami allo schema strutturale e dando nuova voce a questa icona dell'architettura moderna.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Farris Architects

Project Name: Buysse & Partners Headquarters
Location: Antwerp (Belgium)
Client Buysse & Partners

Architect: Studio Farris www.studiofarris.com

Contractor: Fenixx / Beddeleem
Project schedule: Start of design (March 2020) / Start of construction (July 2020) / Completion (September 2021)
Project size are: 828 square meters
Photos by:
(01) Koen Van Damme www.koenvandamme.be
(02-09) Martino Pietropoli www.martinopietropoli.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature