18-11-2015

2015 Arcaid Architectural Images Photography Award al WAF

Atelier Deshaus,

Fernando Guerra, Ken Schluchtmann,

Hong Kong, Singapore, Shanghai,

Hotel, Housing, Bar,

Award,

“And the winner is.



  1. Blog
  2. News
  3. 2015 Arcaid Architectural Images Photography Award al WAF

2015 Arcaid Architectural Images Photography Award al WAF “And the winner is...”: il fotografo di architettura portoghese Fernando Guerra che ha convinto la giuria internazionale, tra cui i vincitori dello scorso anno, gli inglesi Hufton&Crow, con il suo scatto dell'EPFL Quartier Nord nella categoria “Buildings in Use”.



Fernando Guerra è il vincitore del 2015 Arcaid Architectural Images Photography Award, annunciato durante il World Architecture Festival (WAF) a Singapore. Una vittoria quasi dovuta, un riconoscimento per uno dei fotografi di architettura più gettonati al mondo che con il suo modo di ritrarre le architetture ha influenzato lo stile fotografico degli ultimi anni, dando largo spazio alla figura umana in interazione con il mondo costruito.



Non per niente il riconoscimento a Fernando Guerra è arrivato per il suo scatto che ritrae la casa dello studente dell'EPFL (Ecole Polyteqnique fédérale de Lausanne). Un edificio progettato dallo studio Richter Dahl Rocha & Associés architectes SA nella categoria “Buildings in Use”. Una foto che riesce a trasmettere l'atmosfera di un'architettura pensata per essere usata e dove le persone si sentono a loro agio.





Al secondo posto ai 2015 Arcaid Architectural Images Photography Award si sono piazzati il fotografo Tom Roe nella categoria “Sense of Place” con le immagini del Kandalama Hotel, progettato da Geoffrey Bawa a Sri Lanka, il fotografo Su Shengliang invece nelle due categorie “Interior” ed “Exterior” con la sua resa del Long Museum West Bund, un'architettura di grandissimo impatto visivo dalla marcata matericità del calcestruzzo a vista disegnato da Atelier Deshaus, mentre Tan Lingfrei nella sezione “Building in Use” con lo scatto del Yick Cheong Building a Hong Kong, opera del Public Housing Development.



Nella giuria del premio due volte vinto dal fotografo tedesco Ken Schluchtmann (edizioni 2012 e 2013) oltre ai vincitori dello scorso anno, i fotografi inglesi Hufton&Crow erano presenti gli architetti Fabrizio Barozzi e Alberto Veiga, l'architetto Ian Moore, Katy Harris, Head of Communications, Fosters and Partners, Clifford Pearson, Deputy Editor presso Architectural Record, New York, Amy Croft, Curatrice presso Sto e Christine Murray di Architectural Review.

Christiane Bürklein

2015 Arcaid Architectural Images Photography Award
Vincitore: Fernando Guerra 

Secondi:
Building : Kandalama Hotel   
Category : Sense of Place
Place and Country : Dambulla - Sri Lanka
Photographer : Tom Roe
Architect : Geoffrey Bawa 

Building : Long Museum West Bund 
Category : Interiors Category : Exteriors
Place and Country : Shanghai - China
Photographer : Su Shengliang
Architect : Atelier Deshaus 

Building : Yick Cheong Building 
Category : Buildings In Use
Place and Country : Quarry Bay - Hong Kong
Photographer : Tan Lingfrei
Architect : Public housing development 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature