24-05-2023

La Zikawei Library di Wutopia Lab a Shanghai

Wutopia Lab,

CreatAR Images,

Shanghai,

Biblioteche, Architettura e Cultura,

Cemento,

Recupero, Interior Design,

La storia della Zikawei Library a Shanghai è la storia di un riuso intelligente in quanto l’edificio è stato progettato come libreria dallo studio David Chipperfield Architects. Subito dopo il completamento della facciata e della struttura rimase vuoto ma per volere della città e grazie all’intervento dello studio Wutopia Lab da pochi mesi è diventata l’iconica biblioteca pubblica del distretto di Zikawei.



  1. Blog
  2. Design
  3. La Zikawei Library di Wutopia Lab a Shanghai

La Zikawei Library di Wutopia Lab a Shanghai Quando ci sono di mezzo i grandi nomi dell’architettura e del interior design, allora i risultati di un riuso di una preesistenza sono destinati a diventare dei landmark persino in una metropoli ricca di attrazioni architettoniche come Shanghai. Questo è il caso della Zikawei Library, l’opera completata inizio anno da Wutopia Lab, guidato dall'architetto Yu Ting. Lo studio di cui abbiamo già presentato parecchie creazioni, è rinomato per il suo approccio innovativo e stravagante al design e così anche la nuova biblioteca Zikawei riflette il loro stile unico, combinando elementi di fantasia, immaginazione e funzionalità.



Progettato come libreria dallo studio David Chipperfield Architects non venne mai completato dopo la realizzazione della facciata e della struttura. Due investitori hanno rinunciato a portare a termine il lavoro e alla fine l’edificio con quasi 19mila metri quadrati è stato destinato a diventare la biblioteca pubblica del distretto di Zikawei che le da il nome e della quale storia e contesto culturale trae ispirazione. Il quartiere è segnato dall'influenza occidentale, in particolare per la presenza di missionari cattolici nella zona, come possiamo anche evincere dalle foto che mostrano una chiesa vicina. Wutopia Lab ha abbracciato questa narrazione storica e l'ha incorporata nel progetto della biblioteca.



L'esterno della libreria presenta una facciata traslucida realizzata con un materiale composito che rispetta la trama voluta da Chipperfield, con chiaro riferimento alla matericità delle storiche tende di bambù bianche. Questo esterno etereo e poroso permette alla luce naturale di filtrare nell'edificio, creando un'atmosfera serena e magica allo stesso tempo. Raccontano gli architetti di Wutopia Lab il concetto della struttura a "scatola cinese", che deriva dalla tradizionale scatola da corredo della dinastia Han: „Il primo strato della scatola è la sottile facciata progettata da David Chipperfield Architects; il secondo strato è costituito dai programmi principali della biblioteca, come il caffè, le varie aree di lettura, le sale conferenze, le sale espositive e così via; il terzo strato è il corridoio a forma di anello; il quarto strato è l'atrio che funge da sala di lettura della biblioteca; infine, il cuore della biblioteca, l'ultimo tesoro protetto della struttura a scatola.“ Scale dinamiche, scaffali curvi e accoglienti angoli di lettura formano un ambiente invitante e coinvolgente per i visitatori. Non manca una particolare attenzione agli utenti più giovani e l’uso della luce e dei colori in tutto l'interno contribuisce a creare un'atmosfera magica, migliorando l'esperienza complessiva.



Una delle caratteristiche principali della biblioteca è la "soffitta dello scrittore". Situato all'ultimo piano, questo spazio offre un rifugio per autori e ricercatori con una vista panoramica dell'area circostante. Nell’attico troviamo una serie di cupole interconnesse che creano un ambiente ultraterreno che favorisce la creatività e l’ispirazione.
La Zikawei Library non è solo uno spazio per la lettura e la ricerca, ma anche un centro culturale. Ospita varie mostre, conferenze ed eventi comunitari, promuovendo lo scambio intellettuale e artistico all'interno della comunità. L'integrazione di tecnologia, display multimediali ed elementi interattivi rafforza ulteriormente il ruolo della biblioteca come centro di conoscenza e impegno culturale.



I numeri parlano chiaro, la biblioteca Zikawei è una vera attrazione in quanto in soli due mesi è stata visitata da 180.000 persone, tra cui molti che non erano mai stati in biblioteca. Un luogo di cultura è diventato un nuovo punto di riferimento di Shanghai e ha riportato il quartiere di Zikawei all’attenzione dei cittadini e visitatori.

Christiane Bürklein

Project: Wutopia Lab
Location: Shanghai, China
Year: 2023
Images: CreatAR Images

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature