23-12-2022

Maidla Nature Resort cresce con Villa POKU

KTA Architects,

Priidu Saart, Tönu Tunnel,

Maidla, Estonia,

Hotel,

Paesaggio,

POKU è il nome dell’ultima aggiunta al Maidla Nature Resort in Estonia. L’edificio è stato realizzato dallo studio estone KTA Architects e si rifà elegantemente alle tradizioni costruttive estoni basate sul legno. Si tratta del terzo elemento aggiunto alla guest house principale ed è stato insignito del Premio People's Choice del Premio Estone di Architettura in Legno 2022.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Maidla Nature Resort cresce con Villa POKU

Maidla Nature Resort cresce con Villa POKU Il Maidla Nature Resort è un complesso alberghiero, immerso nella foresta, a una cinquantina di chilometri a sud di Tallinn in Estonia. Un luogo in cui si trovano edifici padronali del XV° secolo ai quali negli ultimi anni si sono aggiunte nuove architetture, come la piccola Nature Villa su disegno dell’architetta Mari Hunt dello studio di architettura b210, a cui è seguita villa KÄBI e ora POKU, progettato dallo studio estone KTA Architects. Questi ultimi, in particolare, hanno attirato l’attenzione del team di Maidla per la loro reinterpretazione delle tradizioni costruttive estoni basate sul legno.
L’incarico è arrivato lo scorso inverno, la realizzazione è stata quindi davvero veloce, in quanto POKU è già pronto ad accogliere gli ospiti. Per questa loro proposta gli architetti di KTA si sono ispirati dalla natura di Maidla. E non solo si sono pure posti la sfida di progettarla in modo da impattare il meno possibile sulla delicata natura locale. Il tutto alla ricerca della risposta alle domande che si sono fatti con i committenti: di cosa ha bisogno una persona in uno spazio? Che forma deve assumere uno spazio per una persona, affinché le esigenze dell'utente siano soddisfatte in modo confortevole e con un tocco di lusso spaziale
Da queste riflessioni è sorta una struttura in legno dalla forma organica, un bozzolo che è un vero laboratorio sperimentale delle ultime tecnologie nel settore. Raccontano gli architetti: l'idea è partita dal desiderio di erigere l'edificio ai margini della palude nel modo più rapido e agevole possibile, utilizzando tutti i progressi tecnologici messi a disposizione dall'avanzatissima industria estone del legno: progettare pochi elementi prodotti in fabbrica per creare moduli di singole stanze, da cui partire per realizzare rapidamente un piccolo edificio in un paesaggio naturale piuttosto delicato”.  
Date le forme della geometria ad arco pensate per Villa POKU, KTA Architects ha collaborato con esperti di carpenteria, al preciso scopo di ovviare artigianalmente alle difficoltà costruttive. Così, si sono potuti assemblare i diversi elementi su una piastra in legno lamellare incrociato (CLT) retta da micropali. Lo spazio tra le nervature di compensato è stato a sua volta creato con moduli di schiuma isolante, mentre la superficie è intonacata. Infine, il tetto di canne si erge sopra il gruppo di bozzoli che costituisce il cottage.
Villa POKU concettualmente presenta anche un riferimento letterario, facilmente riconoscibile agli amanti della letteratura infantile locale, poiché i pokus sono dei personaggi creati dall’autore estone Edgar Valter: E non solo, è anche il nome della pianta carice alta che cresce nell’area. 
A livello compositivo questa struttura si compone di 7 bozzoli o pokus, distribuiti su soli 40 metri quadrati. Stanze dalla forma circolare raccolte sotto un unico tetto di canne, in grado di offrire tutto quanto si desidera per un confortevole soggiorno in mezzo alla natura. Oltre alla sauna e al bagno, c'è pure una sala da tè separata, una camera da letto e un'area lounge con vista sulla natura circostante. Completamente isolato con finestre a triplo strato, come da standard nei Paesi nordici, ogni “bozzolo” è caldo e accogliente anche in pieno inverno. Insomma, il luogo ideale per coloro che desiderano fuggire dal trambusto delle feste di fine anno o rigenerarsi a stretto contatto con la natura incontaminata, la stessa che distingue il Maidla Nature Resort dove il mix di architetture invita pure a effettuare un viaggio nel tempo.

Christiane Bürklein

Project: KTA Architects
Location: Maidla, Estonia
Year: 2022
Images: Priidu Saart (winter) Tönu Tunnel (summer)
Find out more: https://www.maidlaresort.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature