18-11-2022

Supernova, un locale notturno inclusivo a Seattle

Mutuus Studio, GMD Custom, Zac Levine,

James Gerde,

Seattle, USA,

Bar, Tempo Libero,

A Seattle l’impresario musicale Zac Levine ha collaborato con Mutuus Studio e GMD Custom per costruire Supernova, il locale notturno d'atmosfera più inclusivo dal punto di vista culturale. Si tratta di un ambiente, dal design mozzafiato, sicuro e accogliente per donne, BIPOC e tutti i membri della comunità LGBTQIA+, come dipendenti, avventori e intrattenitori.



  1. Blog
  2. Design
  3. Supernova, un locale notturno inclusivo a Seattle

Supernova, un locale notturno inclusivo a Seattle Supernova è il nome del nuovo club musicale e intrattenimento di Seattle che non a caso prende il nome da una stella che esplode, un chiaro riferimento alla voglia di proporre qualcosa di veramente diverso. Leggiamo sul sito di Supernova che: “non è un night club come altri! Siamo un nuovo luogo d'arte e d'intrattenimento immersivo, diverso da qualsiasi altro posto nel Pacifico nord-occidentale: un dance club dove si ha la libertà di essere sé stessi e di fare festa in uno spazio sicuro, divertente e amichevole. Dedicato a un pubblico eterogeneo, alle comunità e all'espressione di sé, Supernova accoglie tutti per una serata all'insegna del ballo, della musica e dell’arte”.
Quello che dovrebbe essere sempre così, si potrebbe pensare, ma Zac Levine, figlio d’arte nella scena musicale e culturale di Seattle, ha compreso il bisogno di un luogo speciale: “qualcosa che attiri la spettacolarità quando le persone hanno bisogno di uno spazio sicuro, un luogo di espressione di sé, un luogo di libertà”, come ha dichiarato in un’intervista nel 2021.
Per realizzare questo spazio, Zac Levine si è rivolto a Mutuus Studio, fondato a Seattle nel 2016 e noto per la sua architettura elegante, e a GMD Custom, una società di general contracting, consulenza e progettazione. Entrambi con una grande esperienza e sensibilità nella creazione di luoghi condivisi per la comunità, proprio quello che ci voleva per far nascere Supernova.
Il club è situato in una preesistenza del 1937all'angolo tra la 1st Avenue e Horton Street, nel quartiere SODO (South Downtown) di Seattle. Quello che un tempo era un vecchio magazzino in legno, di 603 metri quadrati che ha visto molti utilizzi, tra cui anche un club, dopo l’intervento di Mutuus Sudio e GMD Custom è diventato un ambiente “ultraterreno” che può accogliere ben 541 persone su due piani.
Colori e texture sono tra gli ingredienti principali. Già dall’ingresso, attraverso muri dipinti a mano e un divertente corridoio con specchiature infinite, si capisce che si sta entrando in un mondo volutamente esagerato, dove l’interior design aiuta gli ospiti a sintonizzarsi con il mood della serata. Una scelta voluta da Levine, che già nell’intervista citata affermava: "Sono stanco di vedere quattro pareti e una cabina per DJ. ... Supernova è lo Studio 54 del 2021".
Gli avventori dal corridoio arrivano così al mezzanino che si affaccia su un palcoscenico di 9,14 metri di larghezza con al centro la cabina del DJ, a sua volta molto particolare, presentandosi a forma di palla da discoteca con un diametro di 2,4 metri.
Oltre a questa trovata, davvero scenografica, sono presenti moltissimi altri dettagli che rendono una visita al Supernova qualcosa di speciale: reminiscenze agli anni Settanta del secolo scorso, richiami nostalgici e opere d'arte integrate ovunque. Una chicca è sicuramente il bar, realizzato in un autobus VW vintage, a cui fanno seguito la lounge definita da forme luminose e fluorescenti e una cabina fotografica segreta. Il bello è che tutto l’ambiente è pensato per passare dei momenti unici e memorabili, anche grazie al design volto ad assicurare l’inclusione e il rispetto per tutti gli avventori, con particolare riguardo alla fascia di utenti più vulnerabili, come donne, BIPOC e tutti i membri della comunità LGBTQIA+.

Christiane Bürklein

Project: 
Architect – Mutuus Studio: Jim Friesz, Kristen Becker, Saul Becker
General Contractor – GMD Custom
Owner – Zac Levine
Location: Seattle, USA
Year: 2021
Images: James Gerde

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature