23-10-2020

Vivere bene e green, The Quayside di CL3 Architects

CL3 Architects,

Kris Provoost, Nirut Benjabanpot,

Hong Kong,

Uffici,

The Quayside è un complesso a uso misto nel cuore di Kowloon East, il CBD2 di Hong Kong. Il progetto dall’interior design, firmato dallo studio CL3 Architects, presenta una visione sostenibile estesa fino agli aspetti sociali, risultando di fatto un’oasi verde certificata LEED Platinum.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vivere bene e green, The Quayside di CL3 Architects

Vivere bene e green, The Quayside di CL3 Architects The Quayside è un’architettura innovativa a uso misto che promuove uno stile di vita salutare, miscelando lavoro, convivialità, svago e relax nel cuore di Kowloon East. Si tratta del CBD2 di Hong Kong, il più grande distretto commerciale della città che sorpassa il CBD già presente sull'isola di Hong Kong, in quanto ne raddoppia le attuali dimensioni in termini di superficie commerciale.
Quale progetto di sviluppo inserito nel piano del governo, che vuole fare di Kowloon East un sito pilota per una smart city, The Quayside è ricco di caratteristiche sostenibili e tecnologiche. Qui, infatti, l'equilibrio tra lavoro e vita privata non è solo un ideale, ma un approccio che spazia dalla pianificazione al funzionamento. Concetti già previsti nel progetto firmato CL3 Architects, al preciso scopo di realizzare uno spazio commerciale e abitativo efficiente, ecologico e sano per utenti, chi vi lavora e i residenti del quartiere di Kowloon East.
L’edificio è quindi stato integrato in una rete di connessioni comode e accessibili, in cui strade e fermate dei mezzi pubblici sono collegate attraverso passerelle pedonali e piste ciclabili. Un progetto infrastrutturale che permette agli utenti di usufruire di una mobilità sostenibile, consentendo così alla comunità di svagarsi, con una passeggiata o un giro in bicicletta, godendo del lungomare panoramico. The Quayside diventa così anche una restituzione formale della sostenibilità e del benessere, in cui il verde, sottoforma di elementi innovativi, rompe la monotonia del cemento e dell’acciaio tipici degli edifici commerciali. 
Per completare il quadro è stato studiato un design solare passivo attraverso l’uso di brise-soleil che filtrano il calore sul perimetro dell’edificio, a cui si aggiunge il giardino, di 4.300 metri quadrati, al terzo livello, dotato di pista per il jogging con vista sul mare. In altre parole, uno degli elementi di spicco dell’intervento che concorre al raggiungimento della pre.ertificazione WELL CS Gold, che arriverà a breve. Un riconoscimento per i luoghi in cui lavorare e vivere in maniera sana che includono la qualità di aria, acqua, nutrimento, luce, fitness, comfort e benessere mentale in un contesto industriale in fase di trasformazione.
Inoltre, quanto proposto da CL3 Architects si estende dall'atrio, al piano terra, alla vendita al dettaglio, al primo e al secondo livello, per culminare al terzo con il già menzionato podio verde, al quale si può accedere utilizzando una grande scala a chiocciola. E per collegare visivamente tutti i livelli gli architetti hanno creato delle scenografiche aperture circolari.
In conclusione, va ricordato che The Quayside può vantare anche la certificazione LEED Platinum e la certificazione BEAM Plus Platinum. Quest’ultima in particolare, la Building Environmental Assessment Method, è uno strumento di valutazione per gli edifici verdi di Hong Kong. Un'iniziativa volontaria del settore privato, concepita nel 1996, che si è sviluppata in una serie di strumenti di valutazione per edifici sostenibili riconosciuti a livello internazionale, fungendo quindi da guida per i proprietari e i costruttori che desiderano pianificare e creare edifici verdi dal minimo impatto ambientale.
Con The Quayside CL3 ha quindi creato un nuovo complesso all’avanguardia dall’anima green che permea ogni ambiente, interno ed esterno, con grande eleganza e armonia.

Christiane Bürklein

Interior Design Firm: CL3 Architects Limited (https://www.cl3.com/)
Designers: William Lim, Clinton Tsoi, Howard Man
Project Location: Kwun Tong, Kowloon, Hong Kong
Site Area: 6,843m²
Completion Time: July 2019
Photographers: Nirut Benjabanpot, Kris Provoost

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature