15-11-2023

Helvetia, la casa sostenibile di Austin Maynard Architects a Fitzroy, Melbourne

Austin Maynard Architects,

Derek Swalwell,

Melbourne, Australia,

Housing,

Acciaio,

Recupero,

Situato ai margini del CBD di Melbourne, Fitzroy, un tempo sobborgo degradato, si è evoluto in una zona ambita dal grande fermento artistico, in cui si fondono storia e urban chic. In questo quartiere eclettico sorge Helvetia, una casa a schiera vittoriana ristrutturata da Austin Maynard Architects. Originariamente una pensione dalla pianta frammentata, Helvetia ha subito una metamorfosi, incarnando l'essenza della sostenibilità, della funzionalità e dell'estetica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Helvetia, la casa sostenibile di Austin Maynard Architects a Fitzroy, Melbourne

Helvetia, la casa sostenibile di Austin Maynard Architects a Fitzroy, Melbourne La cosa più bella per uno studio di architettura è sicuramente accettare le sfide di clienti che condividono la propria visione della sostenibilità. I progettisti australiani di Austin Maynard Architects sono noti ai nostri lettori per il loro approccio innovativo e giocoso alla trasformazione delle preesistenze e con Helvetia proseguono la loro vocazione, trasformando una struttura fatiscente in un rifugio familiare pieno di luce.
La casa a schiera vittoriana a due piani che si trova a Fitzroy, quartiere emergente di Melbourne, un tempo divisa, è stata riunificata in un'unica abitazione. La sfida: ridare vita a uno spazio buio e disarticolato, ottenendo una pianta flessibile, un ingresso centrale e un atrio illuminato dal sole. Invece dell'approccio convenzionale di demolire e ricostruire, gli architetti hanno mantenuto la struttura esistente. Utilizzando in modo creativo l'estensione posteriore degli anni '60 e introducendo un pozzo di luce, si è dato quella luminosità di cui i proprietari necessitavano. Le pareti interne sono state rimosse per aumentare la flessibilità, mentre nuove caratteristiche come le finestre a doppio vetro e un nuovo impianto di riscaldamento hanno migliorato l'efficienza energetica. Per abbellire il contesto urbano, la parete laterale di Helvetia, esposta in un vicolo trafficato, è diventata una tela per una grafica semplice, pulita e di facile manutenzione. Il design si integra con l'architettura, facendo riferimento alle curve e ai tetti spioventi dell'edificio, contribuendo positivamente all'ambiente urbano.



Come abbiamo detto, i proprietari immaginavano una casa sostenibile, un paradiso di luce naturale, spazi verdi ben progettati e un giardino produttivo. Il progetto di Helvetia ha dato priorità alla responsabilità ambientale, con tre camere da letto, una zona giorno/pranzo a pianta aperta e una cucina abitabile che conduce a un barbecue esterno. Cuore del progetto è l'atrio, uno spazio alto due piani, dove si transita dalla strada vero le aree private. Il brise-soleil in acciaio posizionato strategicamente sulle vetrate dell’atrio garantisce la privacy dalla strada, consentendo al contempo una sorveglianza passiva nel vicolo. 



Gli architetti di Austin Maynard hanno coinvolto Chin Liew, un rinomato landscape designer, che ha realizzato i giardini di Helvetia per collegare vari spazi senza soluzione di continuità. Il design impiega strati, texture e una tavolozza di colori limitata, creando una dinamica piacevole. Dall'ingresso alla terrazza sul tetto, il paesaggio completa l'etica della sostenibilità di Helvetia. Grazie alla massimizzazione degli spazi verdi, Helvetia vanta cinque giardini, tra cui un orto urbano sul tetto. La passione dei proprietari per la condivisione del raccolto ha ispirato un vassoio in acciaio incorporato nella parete anteriore per consentire ai vicini di servirsi da soli. Gli elementi di design, da una scala giocosa ai pali strutturali riutilizzati, mettono in evidenza la sostenibilità e la creatività.



Gli obiettivi di sostenibilità di Helvetia si sono concentrati sulla conservazione del tessuto edilizio esistente e sull'aumento delle aree verdi. Il riuso di materiali di recupero, l'isolamento efficiente, la raccolta dell'acqua e un sistema solare fotovoltaico dimostrano l'impegno a ridurre al minimo l'impronta di carbonio del progetto.
In conclusione, Helvetia è una testimonianza della coesistenza armoniosa di patrimonio edilizio e innovazione, sostenibilità ed estetica: una residenza in cui un design accurato trasforma una struttura un tempo banale in un'oasi urbana, in sintonia con il desiderio dei proprietari di avere una casa dove stare per sempre.

Christiane Bürklein

Project: Austin Maynard Architects
Landscape design: Chin Liew
Location: Melbourne, Australia
Year: 2023
Images: Derek Swalwell

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature