25-10-2021

House of Wisdom di Foster+Partners visto da Shoayb Khattab

Foster + Partners,

Shoayb Khattab,

Sharjah, UAE,

Biblioteche,

Award,

La House of Wisdom dello studio Foster + Partners, la grande biblioteca di Miesiana memoria, a Sharjah in Dubai, è stata il soggetto del progetto fotografico del regista e fotografo Shoayb Khattab, vincendo il prestigioso premio Architizer+ 2021 nella categoria Fotografia + Video.



  1. Blog
  2. News
  3. House of Wisdom di Foster+Partners visto da Shoayb Khattab

House of Wisdom di Foster+Partners visto da Shoayb Khattab La fotografia di architettura è una dei mezzi più potenti per divulgare le opere architettoniche. Mentre schizzi a mano hanno il loro fascino per chi se ne intende di architettura, i disegni tecnici ci svelano i dettagli della struttura e i render ci fanno sognare, la fotografia ritrae il prodotto finito. Sappiamo perfettamente che una fotografia non rappresenta la realtà, ma rispecchia la visione del proprio autore. Proprio quest’occhio fa la differenza nella narrazione dell’architettura. 
Non a caso la piattaforma Architizer ha una categoria Fotografia + Video che quest’anno è stata vinta dal fotografo e regista Shoayb Khattab che vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti. Il suo soggetto è la House of Wisdom progettata dallo studio Foster+Partners a Sharjah negli Emirati Arabi.
Sharjah a circa 30 minuti da Dubai è considerata la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti. Non a caso nel 2019, l'UNESCO l'ha dichiarata Capitale Mondiale del Libro, quando gli Emirati hanno deciso di onorare il mondo della cultura con una nuova casa dei libri, The House of Wisdom. In pratica una biblioteca che trae ispirazione dall'originale House of Wisdom di Baghdad. La Casa della Saggezza a Baghdad in Iraq, era una volta un centro di apprendimento nel mondo medievale. Costruita attorno all’anno 800 principalmente come una biblioteca, divenne la casa della saggezza antica e moderna durante l'Età dell'Oro islamica, conservando importanti opere di erudizione da tutta Europa e dal Medio Oriente.
L’opera di Sir Norman Foster, inaugurata nel 2020, è l'interpretazione moderna di un centro di conoscenza dove tutti possono venire in cerca di arricchimento. Questo centro dal design intelligente è un modello per le future biblioteche che fondono fonti di conoscenza tradizionali e digitali, apprendimento interattivo e scuola contemporanea. Le attività raccolte sotto il grande tetto con sbalzo su tutti i lati di un volume rettilineo trasparente che ricorda la Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe a Berlino, appena ristrutturata da David Chipperfield, si rivolgono a tutte le età.
Il fotografo Shoayb Khattab grazie ai suoi scatti, ci porta a conoscere quest’architettura dalle grandi dimensioni e ci invita in un mondo magico. Le immagini rappresentano il progetto in diversi scenari di luce, riflettendo come il progetto appare in vari momenti della giornata. La House of Wisdom si estende su 12.000 metri quadrati. Le facciate della struttura a due piani vengono ombreggiate per la maggior parte del giorno dall'aggetto di 15 metri di larghezza della grande copertura iconica, mentre i brise-soleil in alluminio sono progettati per filtrare il sole al tramonto la sera. Queste scelte progettuali migliorano non solo l’impatto visivo della biblioteca ma anche la sua efficienza energetica.
Ogni stanza, ogni spazio e ogni angolo è stato appositamente progettato come versi ritmici di una poesia eloquente e Shoayb Khattab ci accompagna alla scoperta di questo luogo della cultura che fonde alla perfezione la grande tradizione arabica con le nuove esigenze anche in materia di sostenibilità. 
Il portfolio di immagini per il progetto House of Wisdom è stato selezionato come vincitore della giuria di un premio Architizer+ 2021 nella categoria Fotografia + Video, oltre ad essere in lista per altri premi tra cui il Loop Design Award 2021.

Christiane Bürklein

Project: Foster+Partners
Location: Sharjah, UAE
Year: 2020
Images: Shoayb Khattab

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature