22-11-2023

Vereda, un ristorante per una convivialità sostenibile

A SPACE ABOUT,

Nuria Galí, Abel Bueno,

Barcellona, Spagna,

Tempo Libero, Bar,

Legno, Ceramica, Metallo,

Recupero, Interior Design,

A SPACE ABOUT (ASA) di Laura Blanch e Noa Massanet ha firmato la trasformazione di un piccolo spazio commerciale abbandonato in un bar-ristorante, Vereda. La visione spaziale di ASA materializza il concetto culinario dello chef e del proprietario di Vereda, creando uno spazio autentico e adatto alla comunità nel quartiere Eixample di Barcellona.



  1. Blog
  2. Design
  3. Vereda, un ristorante per una convivialità sostenibile

Vereda, un ristorante per una convivialità sostenibile Vereda è un accattivante ristorante-bar all'incrocio tra le vie Diputación e Villarroel nel quartiere Eixample di Barcellona, progettato da A SPACE ABOUT (ASA) con un impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale. In un modesto spazio di 60 m2, Laura Blanch e Noa Massanet fondono senza soluzione di continuità il calore dei bar di quartiere con il design contemporaneo, ridando vita a un locale abbandonato.
Vereda trae il suo nome dalle "veredas" latinoamericane, che rappresentano spazi di aggregazione e socializzazione ai lati delle strade. Il progetto di ASA si ispira proprio a questi luoghi di ritrovo, reinterpretando gli elementi tradizionali e integrando perfettamente gli spazi interni ed esterni. Il verde predominante, in tre tonalità diverse, lo troviamo nelle piastrelle, sulle pareti, ai soffitti e per le finestre, creando un'estetica vibrante e allegra.



L'impegno di ASA per la sostenibilità è evidente nel restauro meticoloso delle preesistenze del vecchio locale. Raccontano le due progettiste: "In termini di spazio, abbiamo cercato di recuperare gli elementi originali e di giocare con essi. Il pavimento in terrazzo che abbiamo trovato rimuovendo i vari strati di pavimentazione che erano stati aggiunti nel corso degli anni, il bancone esistente del locale originale con un dettaglio curvilineo che oggi è difficile da replicare e che ci ha trasportato nel classico bar di una volta, sono state alcune delle premesse nella progettazione del locale."
Il layout di Vereda è stato invece completamente trasformato, migliorando il comfort dei clienti e l'efficienza degli spazi. Grazie alla riduzione delle dimensioni e al riposizionamento del bancone bar è stato possibile creare più spazio per i tavoli ed è stato introdotto un ulteriore bancone per le bevande. L’apertura di grandi finestre favorisce una connessione perfetta tra l'interno e l’esterno, a vantaggio dell’illuminazione naturale del locale e quindi dell'efficienza energetica dell’esercizio. Inoltre i passanti possono ammirare gli interni accoglienti e sono più propensi ad entrare. Al piano superiore del bar-ristorante sono stati allestiti un'area di preparazione, due bagni con lavandini comuni, uno spazio dove ospitare gruppi più grandi e un ripostiglio.



Per il progetto, Laura Blanch e Noa Massanet che hanno fondato il loro studio nel 2020, hanno lavorato a stretto contatto con la chef Julieta e il sommelier Alessandro, per arrivare ad un risultato dove si combinano perfettamente la tradizione con l'influenza di esperienze culinarie globali. Presentandosi come il nuovo "bar di quartiere" dell'Eixample Esquerra di Barcellona, Vereda emana l'estetica autentica e semplice dei bar di fiducia, dove ci si va regolarmente e ci si sente a casa, combinando materiale semplici e tipici di questi luoghi, come appunto acciaio inossidabile, ceramica e legno.



A SPACE ABOUT ha saputo concretizzare il concetto gastronomico di Vereda con l’attenzione al territorio, elevando l'identità del suo marchio in modo onesto e rispettoso del quartiere: recuperando elementi architettonici originali, fondendo tradizione e design contemporaneo e collaborando con artisti e artigiani locali. Tra questi, lo studio ha per esempio lavorato con Albert Villegas per il design grafico di Vereda e con Gabinete Exquisito e Paula Serra per le illustrazioni e le parole che adornano il locale. Queste espressioni artistiche si rifanno alla tradizione catalana degli „auca“, una specie di cartoon dalla griglia fissa. Le panchine del bar sono state realizzate dall'azienda di arredamento Wodom Studio, quindi provengono dalla filiera dell'artigianato locale e sostenibile.
“Quando progettiamo, immaginiamo delle scene, visualizziamo come le persone abiterebbero lo spazio, e oggi possiamo dire che quelle scene e quel progetto, proprio come lo avevamo immaginato, sono diventati realtà... Lo spazio funziona esattamente come avevamo progettato,“ ci dicono le progettiste. 
Quale complimento migliore per un locale? Non resta che provare di persona, alla prossima gita a Barcellona!

Christiane Bürklein

Progetto: A SPACE ABOUT
Location: Barcelona, Spain
Year: 2023
Corporate Identity: Albert Villegas 
Illustration: Gabinete Exquisito
Photography: Abel Bueno, Nuria Galí 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature