14-12-2022

Whistler Grand di ADDP Architects, natura in città

ADDP Architects LLP,

Finbarr Fallon,

Singapore,

Condomini,

Il pluripremiato studio di Singapore ADDP Architects ha completato Whistler Grand, un progetto residenziale composto da due torri di 36 piani, ispirate a un paesaggio fluviale e a un'oasi naturale in un contesto urbano. Il complesso, dalla sostenibilità certificata, si apre al dialogo con la lussureggiante natura di Singapore.



  1. Blog
  2. News
  3. Whistler Grand di ADDP Architects, natura in città

Whistler Grand di ADDP Architects, natura in città ADDP Architects LLP è uno studio di architettura poliedrico con sede a Singapore. Dal 1986, anno della fondazione, lo studio si occupa di una vasta gamma di progetti, che abbracciano i campi della pianificazione urbanistica, dell'architettura e dell'interior design. 
Da poche settimane ha completato un condominio di lusso sulla costa occidentale di Singapore, Whistler Grand, composto da due torri alte 130 metri di 36 piani ciascuna, con un totale di 716 unità abitative che vanno da una a cinque camere da letto. La posizione è strategica, a sole quattro fermate di autobus dalle stazioni MRT di Clementi e Jurong East. Nelle vicinanze si trovano inoltre sei centri commerciali per la ristorazione e la vendita al dettaglio. E non solo, le giovani coppie o le famiglie con bambini trovano sufficienti scuole, dalle elementari alle superiori, tra cui scegliere. 
Fedele alla propria vocazione per la sostenibilità, ADDP è uno dei primi studi di architettura ad aver ottenuto la certificazione ISO 14001 - Sistema di Gestione Ambientale nel 2005, il progetto Whistler Grand parte dalla volontà di creare delle residenze che permettono a chi vi abita di riconnettersi con la natura e sperimentare il senso di comunità, pure vivendo in città. Per questo motivo il fiore all’occhiello del progetto sono il verde e le strutture comuni a uso degli abitanti. Queste sono ben 65, tra cui una Sky Terrace al 24° piano e uno Sky Garden al 30° piano di ciascuna torre. Il fulcro delle attività condivise è però e certamente l’iconico centro fitness a sbalzo, una struttura eretta sette metri sopra la piscina, dove potersi allenare con vista. Ispirata al mondo naturale le sue tettoie sporgenti creano interessanti spazi e giochi di luce e ombra.
Per quanto riguarda il verde, l'intero paesaggio del primo piano di ciascuna torre è un’area piantumata dedicata alla condivisione tra i condomini. Ai piedi di ogni edificio troviamo invece giardini patio dedicati a essenze e fiori locali, come gelsomino, zenzero, margherite, ibisco, pandano, felce ed eliconia.
Dal punto di vista della realizzazione di Whistler Grand, i progettisti di ADDP Architects hanno perfezionato l'uso innovativo della costruzione volumetrica prefabbricata prefinita (PPVC). Come spiegano, questo metodo garantisce non solo un migliore utilizzo delle risorse, ma soprattutto un migliore controllo della qualità e della sicurezza dei lavoratori. Non è quindi un caso che il complesso si possa pregiare della Safety and Health Award Recognition for Projects, ottenuto da parte del governo di Singapore. Inoltre, l'utilizzo di metodi di prefabbricazione PPVC per la Sky Terrace e gli Sky Gardens ha consentito di spingere al limite questo metodo di costruzione sostenibile.
Altri aspetti sostenibili di Whistler Grand riguardano l’attenzione all’ottimizzazione della luce naturale, ottenuti attraverso un sistema di vetrate a cortina con aperture trasparenti a tutta altezza sulla facciata anteriore. I sistemi di illuminazione sono invece al 100% LED, mentre gli ascensori usano azionamenti rigenerativi a risparmio energetico.
Whistler Grand è stato insignito nel 2019 del BCA Green MarkGold Plus
I premi BCA Green Mark riconoscono gli investitori, i proprietari di edifici e i singoli individui che hanno raggiunto risultati eccezionali nel campo della sostenibilità ambientale nel mondo edilizio. 
ADDP Architects ha guidato Whistler Grand dall'ideazione alla costruzione, fino all’ingresso dei primi proprietari.

Christiane Bürklein

Project:s: ADDP Architects
Developer: CDL Pegasus Pte Ltd
Structural Engineer: TW-Asia Consultants: Pte Ltd 
M&E Engineer: United Project Consultants Pte Ltd 
Landscape: COENDesign International Pte Ltd 
Interior Design: IndexDesign Pte Ltd
QS: Arcadis Singapore Pte Ltd
Builder: Woh Hup Private Limited
Location: Singapore
Year: 2022
Photography: Finbarr Fallon 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature