- Blog
- Materiali
- Casa Encinos di APT, fusione di forma e funzione nel rispetto del contesto


Il progetto di Lilian Rebollo che guida lo studio APT arquitectura para todos, fondato a Cuernavaca/Morelos nel 2010 per Casa Encinos, una residenza unifamigliare, ha sfruttato in modo ingegnoso la topografia del terreno. L’architetta ha scelto un sistema di costruzione che prevedeva una piattaforma rialzata appoggiata su una base di pietra naturale. Questo approccio intelligente minimizza l’impatto sul suolo e ha creato uno spazio aggiuntivo sotto la struttura sopraelevata, che si è rivelato perfetto per le aree di servizio. Le aree pubbliche e private coesistono senza soluzione di continuità su un unico livello. Un ulteriore spazio sul tetto, ad uso flessibile, si apre per rivelare una vista mozzafiato sulle montagne.

La struttura architettonica è costituita da acciaio robusto. Le grandi finestre invitano all'esterno, creando un senso di unità tra gli abitanti e la natura. Per questo motivo, tanta attenzione è stata posta alla progettazione del giardino con flora autoctona quale elemento di mediazione tra architettura e la natura incontaminata del contesto.
La scelta dei materiali di costruzione è stata fondamentale per la realizzazione di una casa dal ridotto impatto ambientale. I progettisti hanno optato per materiali di provenienza locale, apprezzandone la semplicità, la resistenza e l'ecocompatibilità. Dalla pietra per le recinzioni e le fondamenta al cemento armato, ai blocchi di cemento, ai travetti e alle volte, ogni elemento è stato scelto con cura per riflettere il carattere della regione. Anche l'artigianato era locale, con abili artigiani di Santo Domingo che si sono occupati della muratura ed esperti di Cuernavaca che hanno contribuito con la loro esperienza nella carpenteria, nella falegnameria e nella lavorazione del marmo. Sono state scelte finiture naturali come lo stucco, l'argilla e il marmo, per consentire alla casa di invecchiare con grazia nel tempo.

Ma l'impegno degli architetti per la sostenibilità non si è fermato qui. In una città priva di servizi pubblici per quanto riguarda il trattamento delle acque reflue e senza approvvigionamento idrico, il progetto ha sfruttato il sapere delle pratiche costruttive locali, utilizzando le risorse naturali. L'acqua piovana viene raccolta da tutti i tetti, filtrata meticolosamente attraverso ghiaia di carbone attivo e silice, e viene poi immagazzinata in una grande cisterna con una capacità di 45.000 litri. Le acque reflue vengono trattate attraverso la bio-digestione, quindi ulteriormente filtrate attraverso la ghiaia di carbone attivo-silice prima di essere restituite alla terra, garantendo un impatto ambientale minimo.
Casa Encino di APT arquitectura para todos è più di una residenza dove passare del tempo di qualità; è un portale verso la bellezza circostante, un luogo dove immergersi nelle meraviglie della natura. Una realizzazione che fa sì che la vita moderna possa perfettamente esistere con la bellezza mozzafiato dell'ambiente circostante. Non è solo una casa; è un capolavoro che ci ricorda le incredibili possibilità quando l'architettura e la natura si uniscono in perfetta armonia, minimizzando l’impatto ambientale degli interventi.
Christiane Bürklein
Project: APT arquitectura para todos/Lilian Rebollo Uribe + CODRU Constructora
Construction: CODRU Constructora
Location: Santo Domingo Ocotitlán, Mexico
Year: 2023
Images: Luis Gordoà