01-02-2017

Mostra Manolo Blahnik. The Art of Shoes a Milano

Praga, San Pietroburgo, Milano, Madrid,

Mostre, Musei,

Design,

Milano Design Week, Arte, Mostra,

Una mostra da non mancare per fashion victim e tutti quelli che amano il buon design.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Manolo Blahnik. The Art of Shoes a Milano

Mostra Manolo Blahnik. The Art of Shoes a Milano Una mostra da non mancare per fashion victim e tutti quelli che amano il buon design. Questa volta niente mobili, ma scarpe dello stilista spagnolo Manolo Blahnik esposte nelle sale museali di Palazzo Morando Costume Moda Immagine a Milano.


Idea, disegno, scelta dei materiali, progetto e realizzazione. La costruzione di una scarpa ha molte affinità con l'architettura. Un legame che si è manifestato anche nelle creazioni femminili dal tocco deconstruttivista della grande Zaha Hadid o nei modelli disegnati da Rem Koolhaas per United Nude.
Sono in mostra a Milano le scarpe di Manolo Blahnik preso Palazzo Morando, sede deputata alla conservazione e alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio di abiti e accessori antichi e moderni del Comune di Milano, dal 26 gennaio al 9 aprile e quindi in tempo utile anche per i visitatori della Milano Design Week che si terrà appunto dal 4 al 9 aprile 2017.
Lo stilista spagnolo lavora da 45 anni, traendo ispirazione ovviamente anche dalle altre discipline creative, dall'architettura alla botanica, dalla letteratura al cinema. Non a caso il suo nome si è divulgato a partire dagli anni '90 grazie alla serie TV “Sex and The City”, dove le scarpe di Blahnik erano inserite nel contesto altrettanto iconico di Manhattan (link Di Piazza). 
Lo stilista ora condivide, in anteprima a Milano, una collezione di 212 modelli e 80 disegni di scarpe, selezionati fra gli oltre 30mila oggetti del suo archivio. La mostra farà tappa anche all'Hermitage di San Pietroburgo, al Museo Kampa di Praga e poi al Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid, quale omaggio di Manolo Blahnik e alla sua terra natale, per concludersi nel 2018 al Bata Shoe Museum di Toronto. 
“Manolo Blahnik, The Art of Shoes” è un'occasione non solo per vedere quasi mezzo secolo di scarpe disegnate da Blahnik, ma anche per conoscere meglio la realtà artigianale del hinterland milanese che da forma a queste “architetture della moda”. Il tutto nella cornice di Palazzo Morando, dedicato ai temi costume, moda, immagine, dove l’oggetto antico musealizzato della civica raccolta di calzature dialoga con le moderne creazioni dello stilista spagnolo.
La mostra è divisa in sei aree tematiche: Gala, ovvero creazioni di fantasia, influenze geografiche e ambientali, influenze artistiche ed architettoniche, natura, materiali, “Core Section”, dedicato ai personaggi che hanno maggiormente influenzato Blahnik. Il catalogo è edito in italiano da Skira e in inglese da Rizzoli, mentre la mostra è a cura di Cristina Carrillo de Albornoz.

Christiane Bürklein

Mostra “Manolo Blahnik, The Art of Shoes” 
dal 26 gennaio al 9 aprile 2017
curata da Dr. Cristina Carrillo de Albornoz
promossa da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici, 
prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con Manolo Blahník
a Palazzo Morando, Milano, Italia
Catalogo italiano: Skira
Catalogo inglese: Rizzoli
Immagini: courtesy of Manolo Blahnik – vedi didascalie
Ulteriori informazioni: http://www.costumemodaimmagine.mi.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature