07-07-2017
Albabel Restaurant, interior design di Masquespacio
- Blog
- Design
- Albabel Restaurant, interior design di Masquespacio

Una delle grandi sfide di ogni architetto, designer e creativo è realizzare i sogni dei propri committenti. Non è diverso per Ana Milena Hernandéz Palacios e Christophe Penasse dello studio spagnolo Masquespacio, da anni specializzati sull'interior design e branding con focus sul mondo del food.
Questa volta il duo ha lavorato a Picaña, una piccola città a pochi chilometri da Valencia, Spagna, dove si trattava di rinnovare completamente la pizzeria Albabel di Antonio e Rafael Ramirez, attiva da 20 anni. Il quesito dei committenti era non solo un rimodernamento generale dei 100 metri quadrati del locale, ma un progetto che parlasse chiaramente delle loro radici famigliari, allo scopo di accogliere gli ospiti con l'atmosfera tipica dell'Andalusia. Un concetto che si trova anche nei piatti, dove il nuovo concept prevede una fusione tra cucina mediterranea, andalusa e internazionale.
I creativi di Masquespacio hanno aggiunto questo tocco personalizzato con grande garbo e senza cadere negli stereotipi, scegliendo innanzitutto i materiali caratteristici dell'Andalusia come i mattoni in terra, le piante, la raffia e le decorazioni colorate. Dall'illuminazione ai mobili disegnati da Masquespacio ogni elemento è stato valorizzato dal sapere artigianale per un interno che accoglie i commensali con un'impronta contemporanea.
Il ristorante Albabel, grazie all'intervento di Masquespacio, si trasforma in un luogo dall'atmosfera luminosa e positiva, in cui ristoratori e ospiti si possono sentire a casa. Il presupposto migliore per godersi l'ottima offerta culinaria.
Christiane Bürklein
Client: Albabel
Design: Masquespacio
Location: Picaña, Spain
Year: 2017
Photography: Luis Beltran