30-06-2017

BIO 25, la Biennale del design di Lubljana

Design, contemporaneo,

BIO – The Biennial of Design di Lubljana è un evento internazionale, istituito nel 1963 quale prima biennale del design in Europa.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. BIO 25, la Biennale del design di Lubljana

BIO 25, la Biennale del design di Lubljana BIO – The Biennial of Design di Lubljana è un evento internazionale, istituito nel 1963 quale prima biennale del design in Europa. Un'occasione per visitare la capitale della Slovenia Green Capital of Europe nel 2016.


La 25a edizione di BIO – The Biennial of Design di Lubljana curata da Angela Rui, editrice e curatrice italiana, e Maja Vardjan, architetto e curatrice slovena, offre uno sguardo particolare sullo sfaccettato mondo del design contemporaneo.
Considerando la posizione geografica, politica ed economico del paese, l'evento, quest'anno dal titolo “Faraway, So Close”, si concentra sul grande potenziale della Slovenia: il paesaggio. Mentre ovunque si parla delle grandi città e aree metropolitane, sta passando in quasi inosservato un trend in atto con protagonista una parte di popolazione giovane e informata della società, ossia lasciare i grandi centri per andare a vivere in aree rurali o contesti non urbanizzati.
Mentre la città rimane quindi il riferimento della discussione contemporanea sullo sviluppo della società, la biennale BIO indaga i luoghi, spesso vicini ai centri urbani, a oggi poco esplorati. Partendo dal contesto paesaggistico sloveno, le foreste, il karst, le aree minerarie, le pianure della Pannonia, la costa e le alpi sono nate nuove idee da parte degli oltre 50 progettisti internazionali invitati dai curatori.
Il fulcro della 25a Biennale del Design – BIO 25 è la mostra FARAWAY, SO CLOSE al MAO, museo nazionale dell'architettura e design della Slovenia, il tutto accompagnato da un fitto programma collaterale e integrato da sette installazioni site-specific tra Grosuplje, Kočevje, Kobarid, Lendava, Trbovlje, Piran e Ljubljana.

Christiane Bürklein

BIO 25 -  The Biennial of Design Lubljana
dal 29 Maggio al 27 Ottobre 2017
curata da Angela Rui e Maja Vardjan 
Lubljana, Slovenia 
Immagini: Courtesy of BIO - see captions

Ulteriori informazioni: https://bio.si/en/about/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature