12-04-2023

Vltavská Underground, trasformazione di un non-luogo urbano

U / U studio, re_place,

Jiří Kotal,

Praga,

Tempo Libero, Infrastrutture,

Cemento, Acciaio,

Recupero, Paesaggio, Outdoor Design,

I progettisti di U / U studio e re_place hanno lavorato alla rivitalizzazione di uno dei classici non-luoghi delle mostre città: il sottopassaggio di una stazione della metropolitana di Praga. Vltavská Underground, già mecca di street artists, ora è uno spazio pubblico che invita all’attività sportiva freestyle.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Vltavská Underground, trasformazione di un non-luogo urbano

Vltavská Underground, trasformazione di un non-luogo urbano Quella che era una stazione della metropolitana trascurata e con una cattiva reputazione, ma già tappa obbligata per gli appassionati di street art, ora si riposiziona nel tessuto urbano di Praga attraverso una rinnovata veste. Da qualche tempo la Prague City Gallery, in collaborazione con la Prague Public Transit Company, ha avviato in questo spazio underground il progetto di una galleria all'aperto. Ha infatti utilizzato i muri di sostegno sopra la stazione della metropolitana per allestire mostre della durata di tre mesi.





L’arte da sola però non riesce a debellare quel senso di malessere che accompagna certi non-luoghi urbani, specialmente quando perdono la loro destinazione d’uso. Tutto ciò è valso anche con il sottopassaggio di Vltavska lungo la linea C di Praga. Uno spazio che ha perso il suo scopo di transito, diventando un luogo che i cittadini quando passano dallo snodo intermodale della Vltavska cercano di evitare. 
Per ridargli vitalità sono intervenuti i progettisti di U / U studio e re_place, sostituendo il vuoto e l'oscurità del sottopassaggio con punti di attività freestyle. Perché la presenza di sportivi che colonizzano questi spazi inutilizzati, e quindi angoscianti, cambia totalmente non solo la percezione ma anche la reputazione del posto.



Si tratta complessivamente di 1810 metri quadrati ripensati dai progettisti di U / U studio che condividono la passione per lo skateboard. Così è nata la loro filosofia del progetto: fondere gli sport freestyle nella pianificazione urbana alla ricerca di un ambiente sociale più attraente per gli sportivi e tutti gli altri possibili utenti. 
“Le nostre proposte portano soluzioni innovative e professionali per ogni singola località. Il nostro obiettivo è progettare spazi pubblici che supportino l'interazione sociale all'interno della città”, spiegano i progettisti assistiti dallo studio re_place per il concept di rigenerazione del sito.
L’intervento si articola in una parte più diurna con un'area per lo streetball, una pista da ballo con specchi per la pole dance, ostacoli per gli sport freestyle, aree per l’allenamento, una parete per il bouldering e una galleria d'arte pubblica. 
Il design del nuovo spazio asseconda soprattutto le attività di skateboard, BMX e monopattini freestyle e per chiunque abbia bisogno di aree coperte con luce artificiale per praticare uno sport. Chiaramente l’intero spazio sotterraneo è stato sottoposto a una pulizia profonda e le superfici sono state adattate alle nuove esigenze, in particolare per fare in modo che le ruote degli skateboard girino al meglio. 
Al fine di garantirne la sostenibilità, ovvero una lunga durata e una facile manutenzione, i materiali principali utilizzati sono l'acciaio e il cemento conditi con puntuali colori caldi e accesi. 
Grazie a una nuova illuminazione lineare è stato rafforzato il senso di sicurezza e non mancano spazi per il relax, come la zona chill-out con una splendida vista sulla città. L'area d'ingresso, più vicina allo snodo dei trasporti pubblici, è stata predisposta per ospitare un bar e un bistrot pop-up. 



A tutto ciò si aggiunge una parte più inclusiva e di tipo sociale. Si tratta della scultura del maialino Olli con tanto di QR-Code che aiuta le persone in difficoltà della zona del Municipio 7 di Praga.
Vltavská Underground, un tempo percepita come area urbana insicura, è stata trasformata in un luogo di ritrovo, in uno spazio condiviso per sportivi, semplici pedoni e ciclisti, un posto che ora invita alla sosta. E non solo, di sera il sottopassaggio si accende come una lanterna colorata che si specchia nel fiume.

Christiane Bürklein

Project: U / U studio, re_place
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2022
Images: Jiří Kotal, www.jirikotal.cz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature