09-07-2021

IJsselbiennale festeggia il rapporto tra uomo e paesaggio

Installazioni,

Evento, Arte, Paesaggio, Landscaping, Mostra,

La manifestazione IJsselbiennale, nei Paesi Bassi, è una mostra all’aperto che si svolge nella valle dell'IJssel tra Doesburg e Zwolle. Come in altri luoghi, l’arte diventa un potente mezzo di comunicazione che aiuta a coinvolgere le persone nella difesa dell’ambiente e a combattere la crisi climatica.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. IJsselbiennale festeggia il rapporto tra uomo e paesaggio

IJsselbiennale festeggia il rapporto tra uomo e paesaggio Chi ci segue conosce la nostra attenzione per la land art e l’arte in generale, quale motore del cambiamento e soprattutto stimolo al coinvolgimento di un vasto pubblico nei confronti delle tematiche sociali o ambientali. Forte dell’esperienza in altri luoghi e di progetti modello, come Beaufort (costa belga) e Emscherkunst (area della Ruhr, Germania), l’iniziativa IJsselbiennale nasce nel 2013 con la stessa volontà: essere “una manifestazione sul rapporto tra uomo e paesaggio”. E lo ha fatto con una serie di progetti organizzati da Kunstenlab, in collaborazione con Ruimte voor de Rivier Deventer, il festival Deventer op Stelten e il direttore del festival Alex de Vries. 
La motivazione e il tema sono l'impatto della crisi climatica sul nostro paesaggio, un argomento tanto urgente quanto rilevante, in grado di porre dilemmi e discussioni a livello sociale, ma affrontabili solo se siamo pronti per un cambiamento nel nostro atteggiamento quotidiano. Tutto ciò richiede quindi un nuovo modo di guardare a noi stessi e quanto ci circonda. 
È in questo campo che l'arte può dare il suo contributo, come scrivono gli stessi ideatori della manifestazione IJsselbiennale: “L'arte è uno strumento potente per visualizzare, sperimentare, discutere e comprendere questioni complesse. Lo stesso vale per le complesse questioni che riguardano il nostro paesaggio, che è sotto pressione a causa delle transizioni (necessarie) per una vita sostenibile.”
Per la mostra all'aperto il team di curatori, su incarico della fondazione IJsselbiennale, ha quindi invitato 27 artisti, olandesi e non, a creare una nuova opera d'arte temporanea lungo valle dell'IJssel tra Doesburg e Zwolle. Il tema dell’edizione 2021, iniziata il 18 giugno e che dura fino al 19 settembre, è “Marea, Tempo e Temporaneità”. Questo ha posto ai diversi artisti coinvolti una serie di domande: quali effetti ha il cambiamento climatico sul paesaggio e i suoi abitanti?  Cosa si può fare per mitigare o prevenire gli effetti? E quali opportunità potrebbe portare? Che effetto ha il fattore TEMPO sul nostro paesaggio e le sue sfide?
Alcuni artisti si sono focalizzati esclusivamente sul punto della valle dell’IJssel a loro assegnato per la realizzazione del proprio intervento, altri invece hanno alzato lo sguardo ben oltre i confini nazionali. Alcuni hanno cercato tracce nella memoria fisica e spaziale, altri hanno abbozzato un futuro possibile. Per gli artisti partecipanti l'IJsselvallei è stata quindi un’area di lavoro e ricerca, il loro studio, la loro musa, il loro palco.
Nella migliore tradizione olandese, a chi vuole visitare le opere gli organizzatori offrono delle escursioni in bicicletta dalla durata di 2 ore che partono dalle città di Zwolle, Deventer, Zutphen e Doesburg. Una guida esperta conduce nell’esplorazione delle opere d'arte monumentali e spiega quanto c'è da conoscere sul bellissimo paesaggio dell’IJssel. Insomma, un’idea sostenibile e stimolante per chi durante le vacanze si trovasse in questa zona dell’Olanda.

Christiane Bürklein

IJsselbiennale
18 June - 19 September 2021
IJsselvallei, The Netherlands
Find out more: https://ijsselbiennale.nl/
Images: courtesy of IJsselbiennale, see captions


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature