19-07-2023

U / U Studio firma lo Skatepark Řeporyje a Praga

U / U studio,

Jiří Kotal,

Praga,

Parco urbano, Tempo Libero,

Paesaggio, Recupero,

Un parco per il tempo libero che si rivolge a diverse fasce d'età e ambienti sociali, ridefinendo il concetto di spazio pubblico: questo è lo Skatepark Řeporyje che U / U Studio ha realizzato a Praga, nell’omonimo quartiere prevalentemente residenziale nella parte occidentale della città. Il tutto nasce dalla trasformazione di un’area precedentemente inutilizzata.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. U / U Studio firma lo Skatepark Řeporyje a Praga

U / U Studio firma lo Skatepark Řeporyje a Praga Spinto dalle aspirazioni dei residenti del quartiere, il parco di attività ricreative di Řeporyje a Praga è stato concepito da U / U studio, un gruppo di progettisti appassionati di skateboard, da alcuni anni attivi nella rigenerazione urbana, risponde alla richiesta di uno spazio pubblico versatile, sicuro e attraente. L'obiettivo era quello di creare un ambiente dove le persone di tutte le età e gruppi sociali potessero godere delle sue offerte.
Da qui nasce la proposta che si presenta come una serie di esperienze, integrando senza soluzione di continuità uno skatepark, elementi di parkour, una pista pump track, dei bei tavoli da picnic con barbecue e un bel palchetto in legno da usare per eventi e cinema all'aperto. Il tutto arricchito ulteriormente dalle statue dei famosi scultori cechi Čestmir Suška e Lukáš Rais, che dialogano con la composizione e gli elementi dell'impianto sportivo. Questa fusione di sport e arte sfuma i confini tra i due ambiti e favorisce la creazione di connessioni inaspettate e permette di avvicinare gli utenti del parco all’arte.



Da sportivi, i progettisti di U / U Studio hanno dedicato molta attenzione all’architettura del parco che con i suoi complessivi 4550 metri quadrati fonde al meglio funzionalità ed estetica. La superficie pavimentata principale dove si usa lo skateboard è stata realizzata con cemento meticolosamente levigato per assicurare una corsa senza interruzioni, priva di ostacoli. La scelta di colorare la pista con le sfumature cromatiche della terra si armonizza elegantemente con le sculture, mentre il percorso pedonale diagonale, ornato da eleganti piastrelle di cemento permette ai visitatori di camminare nello spazio con facilità. I bordi in acciaio verniciato accentuano gli ostacoli e gli elementi tubolari dello skate park e si collegano visivamente alla struttura dei podi in legno. Per contraddistinguere le aree di relax è stato scelto del granito giallo frammentato che accentua l’impressione di trovarsi in natura e al contempo mitiga l’effetto isola di calore oltre che i drenaggio dell'acqua piovana che così viene assorbita all'interno del sito.



La sicurezza del parco era un’altro aspetto fondamentale dell’intervento di U / U Studio. Per promuovere la sicurezza sociale e l'inclusione di persone con background e interessi sportivi diversi, ma anche il dialogo e la connessione con il quartiere, non vi sono recinzioni. Al calare della sera l’illuminazione pubblica, studiata ad hoc, illumina lo skate park, estendendone la fruibilità fino a tarda ora. Grazie al percorso diagonale il parco collega il centro d'arte BUBEC con il vivace centro cittadino, creando un ponte tra cultura e sport. Il parco si integra senza sforzo con i sentieri e i marciapiedi vicini, promuovendo un paesaggio urbano coeso. I gradini per sedersi all'interno del terreno in leggera pendenza offrono una bella vista sull'intero parco e oltre. 



Oltre alla pista per gli skater, nello Skatepark Řeporyje troviamo un tavolo da ping pong, ma non mancano punti d ricarica per i devices elettronici e una fontana d’acqua potabile nonché uno snack bar alla moda. Una chicca sono i servizi igienici pubblici ben progettati, ognuno dei quali è un gioiello architettonico a sé stante
Grazie alla volontà dei residenti e del sostegno del comune, U / U studio ha trasformato quello che un tempo era un'area dismessa a Praga Řeporyje in uno straordinario parco per attività ricreative che intreccia i regni dello sport e della cultura. Con la sua posizione strategica accanto al noto centro d'arte BUBEC, aspira a diventare un vibrante polo culturale, arricchendo il tessuto del fiorente quartiere di Řeporyje con uno spazio pubblico di grande qualità. Una miscela armoniosa di caratteristiche emozionanti, estetica straordinaria e attenzione all'inclusività rende questo parco una testimonianza del potere trasformativo degli interventi urbani.

Christiane Bürklein

Project: U / U studio
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2022
Images: Jiří Kotal

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature