28-12-2022

Bellezza naturale, l’arte di Carla Daturi

Carla Daturi,

Milano,

Installazione,

Recupero, Made in Italy, crafts,

La bellezza nel dettaglio della composizione artistica delle opere di Carla Daturi nasce dal rispetto per le materie che seleziona, come minerali, pietre semipreziose, conchiglie, marmo e vetro, spesso di recupero. Mosaici frutto della creatività e artigianalità della migliore tradizione italiana, ora esposti in un luogo d’eccellenza la Hyper Room di Milano.



  1. Blog
  2. Design
  3. Bellezza naturale, l’arte di Carla Daturi

Bellezza naturale, l’arte di Carla Daturi I mosaici sono una forma d’arte antichissima che risplende grazie ai materiali utilizzati e alla sua particolare luminosità. La tecnica di creare immagini da piccoli elementi lapidei ha quindi una lunga tradizione e la sua bellezza, senza tempo, la ritroviamo nelle opere di Carla Daturi, esposte a Milano presso Hyper Room. 
Forte dal suo background scientifico, quale biologa e insegnante con una grande passione per l’arte, con i suoi lavori propone una rielaborazione contemporanea del mosaico. Ci ha raccontato che il suo desiderio è quello di creare un connubio tra la realtà dei materiali naturali, dotati di un'affascinante bellezza intrinseca, e l'astrazione della composizione concettuale. 
In effetti, è difficile sottrarsi alla forza della natura che presenta con il progetto Precious Walls in forma di quadri o complementi arredo, sia nella versione di piani per tavoli o di punti luce retroilluminati a LED. Perché nella realizzazione di queste opere è la materia la primaria fonte ispiratrice, il cui assemblaggio la stessa Carla Daturi accosta al gioco Lego. In questo caso ovviamente non si tratta di mattoncini in plastica, ma di pietre semipreziose, come marmo, tessere di vetro veneziano a foglia d'oro, madreperla, fossili e conchiglie. 
Assemblati ad arte, i forti contrasti tra colori, elementi lucidi e opachi e la diversa altezza di profondità dei materiali, ispirano e inducono un movimento tridimensionale della superficie, dove il ritmo compositivo alternato tra vuoti e pieni, simmetrie e asimmetrie, diventa musicalità visiva.
Il lavoro di Carla Daturi nasce infatti in simbiosi con un’altra realtà milanese, l’azienda Didoni, un’attività familiare dedicata al taglio e alla lavorazione della pietra dura preziosa e semipreziosa. Ed è nel loro laboratorio che trova le gemme da cui partire, ognuna con una propria storia. Pezzi avanzati, scarti, che nelle sue mani diventano opere. 
Passando dalle viscere dalla terra alle pareti, nei quadri di Carla Daturi si trova il racconto di elementi naturali provenienti da ogni parte del mondo. Ametiste a forma di fiore, tagliate a fette sottili e provenienti dall’Uruguay, il cui colore viene accentuato in alcuni casi dai pannelli a LED su cui sono applicati, oppure cristalli delle nostre Alpi, sono solo alcuni dei protagonisti dei suoi lavori, ognuno portatore di una storia geologica 
Guardando queste opere quello che colpisce è la collaborazione tra professioni, l’emblema di una creatività corale in grado di fare la differenza. Non è un caso che i lavori di Carla Daturi siano stati presentati per la prima volta durante la Milano Design Week nel 2019, già all’epoca insieme a Hyper Room. Una realtà fondata da Chiara Carradori, imprenditrice e designer, nonché appassionata della qualità Made in Italy e della ricerca tecnologica a favore di un commercio globale sostenibile. Oggi, Hyper Room è infatti un concept store che mira a salvaguardare l’artigianalità italiana, attraverso un nuovo sistema economico integrato che comprende un negozio multisettoriale (Fashion-Food-Design-Beauty) e multicanale (B2B- B2C). Uno spazio dove viene presentata una selezione di piccole e medie imprese del Made in Italy, specializzate nel proprio settore merceologico e categoria produttiva. Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie 3D di ultima generazione presso Hyoer Room i clienti possono allargare la propria esperienza di acquisto.
Tutto questo però non toglie che il connubio tra l’antichissima arte del mosaico, reinterpretata in chiave astratta da Carla Daturi, la moda e l’oggettistica, proposte da Chiara Carradori, si possa vivere e toccare direttamente nell’accogliente ambiente al primo piano del basamento della torre del Bacciocchi, in via Ariberto angolo corso Genova 1 a Milano.

Christiane Bürklein

Project: Carla Daturi - Precious Walls
Location: Milan, Italy
Year: 2022
Images: courtesy of Hyper Room

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature