14-07-2016

Biennale di Venezia 2016. Mostra Time Space Existence

Peter Eisenman,

Gianluca Giordano, Ricardo Oliveira Alves,

Singapore, Venezia, Italia,

Sport & Wellness, Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Palazzo Mora fa parte del circuito della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia ed è una delle tre location della mostra Time-Space-Existence organizzata dalla GAA Foundation.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale di Venezia 2016. Mostra Time Space Existence

Biennale di Venezia 2016. Mostra Time Space Existence Palazzo Mora fa parte del circuito della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia ed è una delle tre location della mostra Time-Space-Existence organizzata dalla GAA Foundation.



TIME-SPACE-EXISTENCE è la seconda mostra dell'European Cultural Centre creato nel 2014. Una piattaforma per architetti e fotografi che in tre palazzi storici veneziani, Palazzo Mora, Palazzo Rossini e Palazzo Bembo, presentano i loro lavori e loro ricerche.





Da studi di architettura di fama mondiale a Palazzo Bembo come Peter Eisenmann e WOHA di Singapore, di cui a breve presentiamo la nostra intervista esclusiva, a studi più piccoli e di grande qualità progettuale, come WY-TO con PODS e il loro Living-Shelter o Ruinelli Associati a Palazzo Mora, per nominare solo alcuni.





In esposizione per la prima volta anche i fotografi, in linea con il nostro mondo dominato dalle immagini. Tra i venti fotografi scelti troviamo Ricardo Oliveira Alves, noto fotografo di architettura portoghese  presente con due opere in grande formato: il Duomo di San Pietro e Casa in Colares II, Sintra, di Frederico Valsassina Architects. Due epoche e due soggetti totalmente diversi scelti allo scopo di andare oltre la natura effimera della fotografia digitale. Opere dove la stampa UV su Dibond è il supporto ideale e atemporale post-web per sviluppare la propria creatività e quindi in linea culturale con la filosofia della webcreativity.





Una visita a Palazzo Mora diventa una vero viaggio di scoperta, arricchito dal fascino architettonico di questo complesso, dove scale, sale affrescate, stanze grandi e piccole, mansarde con travi in legno a vista si incontrano con la storia millenaria di Venezia, l'architettura contemporanea e la ricerca urbanistica. Nasce così un percorso espositivo e narrativo dove, grazie allo spazio, è facile perdere la concezione del tempo, l'ideale per vivere questa mostra che con mille sfaccettature e chiavi di lettura di architetti e fotografi rivela la criticità dei fronti di cui narra: TIME-SPACE-EXISTENCE.

Christiane Bürklein

Mostra: Time-Space-Existence, dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Palazzo Mora, Venezia, Italia
Mostra della 15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
Immagini: © Gianluca Giordano
Video: https://vimeo.com/162316585
Link Palazzo Mora

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature