01-11-2013

Creare atmosfere. Interior Design di Estudio Nómada.

Peter Eisenman,

Design,

Fotografia, Interior Design,

I progettisti dello studio spagnolo Estudio Nómada hanno firmato l'interior design della mensa della Cidade da Cultura de Galicia, progetto di Peter Eisenman, ricreando l'atmosfera di un picnic estivo all'interno degli spazi museali.



  1. Blog
  2. Design
  3. Creare atmosfere. Interior Design di Estudio Nómada.

Creare atmosfere. Interior Design di Estudio Nómada. I progettisti dello studio spagnolo Estudio Nómada hanno firmato l'interior design della mensa della Cidade da Cultura de Galicia, progetto di Peter Eisenman, ricreando l'atmosfera di un picnic estivo all'interno degli spazi museali.



La Città della Cultura della Galizia è un grande complesso museale sito a Santiago de Compostela, città di grande richiamo culturale e dal 1985 patrimonio dell'UNESCO.



L'opera dell'architetto americano Peter Eisenman è volta a creare un punto di incontro tra le migliori espressioni culturali non solo dalla Galizia e della Spagna, ma anche dell'Europa e del resto del mondo.In questo contesto architettonico di altissimo pregio si inserisce il progetto dello studio spagnolo locale Estudio Nómada per la mensa del complesso.





Usando gli spazi luminosi adiacenti al bookshop del museo, ricreano con mezzi semplici l'atmosfera gioiosa di un picnic estivo. Così le gambe dei tavoli si prolungano verso l'alto, si ramificano, e possono ospitare anche impianti di illuminazione aggiuntivi. Questa rievocazione delle riunioni estive di persone sotto gli alberi delle piazze è un chiaro rimando alle tradizioni locali, così come la divisione tra il bookshop e la mensa che ricorda le facciate piastrellate del vicino paese di Corrubedo.






Un progetto che proprio per il suo legame con le usanze vernacolari, pur riviste in chiave contemporanea, si inserisce armonicamente nel contenitore museale, parlando il linguaggio del luogo.

Progetto: Estudio Nómada, http://www.estudionomada.es
Luogo: Santiago de Compostela
Anno: 2011
Fotografia: (c) Santoz-Dies, http://santos-diez.com, Courtesy of Estudio Nómada


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature