19-01-2017

Corpo Atelier: Cinque terrazze e un giardino

Corpo Atelier,

Ricardo Oliveira Alves,

Vilamoura,

contemporaneo,

Lo studio di architettura portoghese Corpo Atelier ha firmato un progetto per una villa a Vilamoura che già dal titolo mostra il suo legame con il contesto naturale, espresso progettualmente attraverso cinque terrazze e un giardino.



  1. Blog
  2. News
  3. Corpo Atelier: Cinque terrazze e un giardino

Corpo Atelier: Cinque terrazze e un giardino Lo studio di architettura portoghese Corpo Atelier ha firmato un progetto per una villa a Vilamoura che già dal titolo mostra il suo legame con il contesto naturale, espresso progettualmente attraverso cinque terrazze e un giardino.


Corpo Atelier diretto dall'architetto portoghese Filipe Paixão si definisce come un “atelier di architettura e arte, focalizzato sull'esplorazione ed espansione dell'anatomia architettonica”. Un approccio fresco con risultati sorprendenti, come abbiamo avuto occasione di verificare con il suo progetto “Wood structure inside stone walls”, ovvero il recupero di una vecchia casa rurale fotografato da Ricardo Oliveira Alves, lo stesso che ora interpreta anche l'ultima opera di Corpo Atelier.
Questa volta si tratta di una nuova costruzione a Vilamoura, una delle località più rinomate del Portogallo meridionale, nata negli anni 80 del novecento quale resort balneare esclusivo e centro per il gioco del golf. Un contesto contemporaneo situato al margine di uno dei cinque campi da golf con 18 buche. 
L'area in questa zona residenziale è caratterizzata da alberi di diversa specie e altezza. E qui si inserisce l'architettura realizzata da Corpo Atelier. Più che un volume solido si tratta in questo caso di un accostamento di eteree cornici bianche che contengono le varie funzioni abitative, oltre ovviamente alle cinque terrazze. Grazie a un sapiente gioco di sporgenze e rientranze non solo si favorisce il contatto visivo e l'interazione con il giardino, ma si proteggono anche le grandi aperture vetrate da sguardi indiscreti.
Le immagini di Ricardo Oliveira Alves ci mostrano interni il loro candore, sottolineando il ruolo progettuale del verde. Filipe Paixão però non si ferma a un facile minimalismo, ma invita gli abitanti a sperimentare con la struttura, sostenendo che:“i limiti vanno superati e il senso comune va travolto con invenzioni, intelligenza e un pizzico di ironia”.

Christiane Bürklein

Progetto: Corpo Atelier 
Luogo: Vilamoura, Portogallo
Anno: 2015
Immagini: © Ricardo Oliveira Alves

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature