26-04-2023

L’arte per raccontare la trasformazione, Carlo Stanga per LAND

LAND Italia Srl, Carlo Stanga,

Francesca Macis,

Milano,

Salute & Benessere, Architettura e Cultura,

Paesaggio, Mostra,

Oltre le parole: lasciare spazio all’immaginazione anche quando si toccano temi di grande attualità e urgenti, come la transizione ecologica. Di questo trattano i coloratissimi disegni dell’illustratore e architetto Carlo Stanga, i cui disegni normalmente parlano di città e che con WanderWorld invece ha indagato i nuovi “paesaggi urbani”.



  1. Blog
  2. Design
  3. L’arte per raccontare la trasformazione, Carlo Stanga per LAND

L’arte per raccontare la trasformazione, Carlo Stanga per LAND Appassionato di disegno sin da ragazzo, laureato in architettura, Carlo Stanga si divide tra l’Italia e la Germania. Ad un certo punto, l'attività di illustratore ha soppiantato quella di architetto, nel senso che l'illustrazione esprimeva l'architettura come contenuto. Racconta Stanga stesso: “un lavoro fatto su misura per me, dove posso dedicarmi a molte passioni: l'illustrazione, l'architettura, l'urbanistica, i viaggi, il cinema, la letteratura”.
I lavori di Carlo Stanga sono stati pubblicati in tutto il mondo, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue opere più famose ci sono il libro New York in Style, che raccoglie una serie di illustrazioni di luoghi iconici della Grande Mela; Venise, la ville à la mer, che rappresenta in modo incantevole i canali e le strade di Venezia; e I love Paris, che celebra la bellezza e l'eleganza della città dell’amore.
Il tema della città è preponderante nelle opere di Stanga, proprio per questo motivo vedere una serie dedicata ai paesaggi è un’esperienza particolare. 



Chiamato per illustrare il LANDmagazine, la rivista della società internazionale di consulenza paesaggistica LAND, Carlo Stanga ha proposto WanderWord, un titolo che: “suggerisce il vagabondaggio nel paesaggio, un viaggio non pianificato che lascia spazio al piacere della serendipità”, spiega l’illustratore. 
E quale luogo migliore, allora, della Wunderkammer, lo spazio espositivo di LAND, voluto da Andreas Kipar, CEO e co-fondatore dello studio, per condividere queste meraviglie con il pubblico della Milano Design Week 2023? 



L’installazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con Spazio81, partner del progetto. Grandi immagini, stampate su un supporto in canvas di cotone, rappresentano in una modalità più che attuale un percorso alla scoperta del paesaggio attorno a noi, oltre la città. Perché guardare al paesaggio contemporaneo e alla dimensione intraurbana e regionale, nonché alle nuove relazioni tra gli esseri umani e la natura, spesso intimamente legati e indistinguibili, diventa sempre più importante e urgente se vogliamo intervenire. 
In maniera gioiosa Carlo Stanga tratta quindi i temi dello studio LAND che accompagna la rigenerazione urbana in molte città e lavora affinché i paesaggi che viviamo diventino produttivi, dove però con la parola “produzione” si intende il benessere psicofisico degli utenti, la resilienza climatica, la biodiversità.
La Wunderkammer di LAND onora, quindi, il suo nome, camera delle meraviglie, diventando un luogo dove potersi stupire ed emozionare. L’architetto Andreas Kipar afferma che: “il paesaggio non conosce confini ed è con questa consapevolezza che abbiamo coltivato la nostra storia fin dall'inizio, nel 1990. Come architetti del paesaggio abbiamo sempre di più un ruolo decisivo nella costruzione di storie di paesaggio capaci di rigenerare non solo comunità urbane, ma interi territori. Il nostro compito è coltivare relazioni tra le parti". 



Durante il talk tra Carlo Stanga e Kipar, avvenuto in occasione del vernissage dell’installazione per la Milano Design Week e moderato dal direttore di Artribune Massimiliano Tonelli, si è parlato di tutto questo, poiché si profila essere un cambio di paradigma nella percezione del paesaggio che ci circonda e di cui siamo parte. 
In definitiva, una nuova etica ha bisogno di una nuova estetica e se questa viene interpretata da un’artista come Carlo Stanga è molto più facile fare passare dei messaggi importanti, grazie proprio alla carica gioiosa delle sue illustrazioni che apre alla speranza per il futuro non tanto del nostro pianeta ma di noi come specie umana.

Christiane Bürklein

Progetto: LAND e Carlo Stanga
Allestimento: LAND (Erica Boncaldo, Raikhan Musrepova)
Location: Milano, Italia
Anno: 2023
Immagini: Francesca Macis

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature