02-11-2022

Incentivare l’attività fisica, la piscina coperta di dkarchitekti studio a Louny

dkarchitekti studio,

BoysPlayNice ,

Louny, Czech Republic,

Sport & Wellness,

Metallo, Legno, Vetro,

A Louny in Repubblica Ceca dkarchitekti studio, diretto da David Kudla, ha ideato una nuova piscina coperta dove, per la narrativa architettonica, è stato fondamentale il dialogo tra i passanti e chi pratica lo sport al suo interno.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Incentivare l’attività fisica, la piscina coperta di dkarchitekti studio a Louny

Incentivare l’attività fisica, la piscina coperta di dkarchitekti studio a Louny Cosa si prova a nuotare in una piscina pubblica coperta dal feeling simile a una Spa, in un ambiente bello e protetto che non rinuncia al dialogo con il luogo in cui si inserisce? Per saperlo, basta recarsi a Louny, città di circa 19mila abitanti sulla riva del fiume Eger, nella Boemia Settentrionale in Repubblica Ceca.
Qui il comune ha coinvolto dkarchitekti studio per la realizzazione della nuova piscina comunale, un team impegnato in progetti nel settore pubblico e privato, a diverse scale, che ha realizzato con strutture in legno e seguendo i principi ambientali dell'architettura sostenibile. Uno dei loro obiettivi è infatti quello di migliorare la qualità dello sviluppo urbano e, ovviamente, l’esperienza degli utenti. Esattamente quanto hanno fatto a Louny, progettando una nuova piscina coperta che, in posizione piuttosto centrale con affaccio sulla strada principale, una piazza pubblica e gli adiacenti uffici comunali, arricchisce il contesto urbano.
Si tratta di un volume dalla forma dinamica, connotato da un grande tetto scultoreo e sporgente che incornicia la facciata in vetro increspato, posizionata sul lato sud, fasciando l’architettura su tutti i lati. In questo modo i nuotatori, dall’interno rivestito in legno locale, possono godere di una splendida vista sull’esterno. Una soluzione progettuale che replica la sensazione di nuotare all'aperto, ma allo stesso tempo i passanti possono vedere quanto accade all'interno ed essere così stimolati a praticare delle attività sportive. In definitiva i progettisti hanno creato un’intima connessione fra interno ed esterno, di solito rara in una tipologia piuttosto chiusa ed introversa com’è una piscina coperta, specialmente quando si tratta di infrastrutture comunali. A Louny invece, grazie alla creatività di dkarchitekti studio, l’approccio è stato differente e focalizzato sull’inclusione dei cittadini, complice questa nuova architettura che si propone come un landmark nella topografia del sito. In effetti, la notevole pendenza del tetto nasce in risposta a quella del terreno, la cui sporgenza è stata studiata in modo tale da assecondare i diversi angoli di irraggiamento solare, regolando quindi non solo la quantità di luce ma anche l’apporto di calore.
Il lato nord del volume ospita il bar della piscina, le docce e l’ambiente wellness con una sauna che emerge dalla massa di cristallo attraverso una terrazza, ovvero dove prendere l’aria e il fresco dopo la seduta al caldo, non a caso posizionata sul lato più freddo dell'edificio con vista sulle montagne della Boemia.
Sempre in risposta al dislivello originale del terreno gli architetti hanno messo la parte tecnica con gli impianti e gli spazi di stoccaggio al piano interrato. In questo modo aver sfruttato le condizioni locali ha ridotto i lavori di movimento terra e gli scavi al minimo, risparmiando tempo ed energia.
Ovviamente non mancano certe chicche che fanno l’occhiolino alle spa di lusso e ai grandi centri balneari: sul lato ovest dell'edificio si trovano una vasca idromassaggio all'aperto e, quale richiamo visivo, uno scivolo con una torre affacciata sulla strada principale della città.
In conclusione, il progetto di dkarchitekti studio per Louny dimostra come inserire una piscina nello spazio pubblico della città incoraggi, in modo naturale, la partecipazione alle attività sportive e ricreative. A tal proposito lasciamo l’ultima parola agli architetti: “Grazie alla sua apertura, il volume architettonico favorisce una percezione positiva dell'area del palazzetto del nuoto come spazio destinato a chiunque, abbatte i possibili pregiudizi sull'ambiente sportivo e motiva gli abitanti del luogo a migliorare la propria condizione fisica”.

Christiane Bürklein

Project: dkarchitekti studio
Location: Louny, Czech Republic
Year: 2020
Images: boysplaynice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature