È possibile recuperare online tutti i primi 12 appuntamenti di The Architects Series, il format realizzato dal magazine The Plan per SpazioFMGperl'Architettura, la galleria e showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand di Iris Ceramica Group. Ogni episodio è un doppio appuntamento perchè oltre al docufilm, che conduce gli spettatori nel dietro le quinte dello studio d'architettura, sono disponibili anche le interviste realizzate in SpazioFMG per l'Architettura in occasione degli incontri con gli architetti.



In streaming tutti gli appuntamenti di The Architects Series di SpazioFMG

Mario Cucinella, Grimshaw, Archi-Tectonics, WORKac, Ennead, FXCollaborative, Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/Urbanism, BIG Bjarke Ingels Group, SHoP Architects, Behnisch Architekten, 3XN Architects, GCA architecture. Sono i 12 studi d'architettura protagonisti di The Architects Series, il format espositivo che SpazioFMGperl'Architettura ha proposto al suo pubblico a partire dalla primavera 2018 e tutt'ora in corso.
In questi giorni “sospesi”, dove tutti i ritmi di lavoro sono alterati e gli abitanti di diversi paesi dell'Europa e del mondo stanno vivendo la difficile condizione del lockdown, portali web e siti istituzionali hanno messo a disposizione i loro archivi di contenuti per permettere a tutti di usufruirne attraverso lo streaming. L'intrattenimento online è diventato un valido aiuto per impegnare il tempo con contenuti interessanti e formativi. SpazioFMGperl'Architettura ha quindi messo a disposizione degli utenti del portale Floornature la serie completa di 12 appuntamenti di The Architects Series, il format espositivo creato dal magazine The Plan per la galleria e showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand di Iris Ceramica Group. In attesa di scoprire il tredicesimo appuntamento della serie, annullato proprio per osservare le disposizioni italiane per il contenimento del covid-19, è possibile rivedere attraverso i docu-film i dietro le quinte dei celebri studi d'architettura selezionati. In più ogni “episodio” è un doppio appuntamento perchè sono disponibili anche le video-interviste realizzate da The Plan direttamente in SpazioFMG per l'Architettura, in occasione degli incontri con gli architetti e con estratti della lecture che hanno tenuto a Milano.

A dare il via alla serie è stato un importante architetto italiano, Mario Cucinella con il suo studio MC A. L'appuntamento aveva permesso al pubblico di SpazioFMG per l'Architettura di conoscere in anteprima la mostra Arcipelago Italia per il Padiglione Italia della 16a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, oltre a introdurre il tema della sostenibilità e le attività di SOS - School of Sustainability.
Sostenibilità è il concetto chiave e trasversale presente anche nei progetti degli altri studi d'architettura. Dal Sustainability Pavilion per Expo Dubai 2020 progettato da Grimshaw e presentato da Andrew Whalley, Deputy Chairman dello studio, al digital craft e all'approccio innovativo di Winka Dubbeldam, architetto di origine olandese fondatrice di Archi-Tectonics. Ancora all'impegno degli architetti Amale Andraos e Dan Wood, fondatori di WorkAC, attraverso l'integrazione di funzioni che uniscono architettura, paesaggio e sistemi ecologici. Progetti completi e sostenibili che sono resi possibili dallo scambio, dalla collaborazione e dalla cooperazione alla base di importanti e grandi realtà internazionali. È il caso di collettivi come: Ennead, presentato dal founding Design Partner Tomas Rossant; FXCollaborative, presentato in SpazioFMG da Dan Kaplan, senior partner; SHoP Architects con la co-fondatrice Corie Sharples, Behnisch Architekten con Stefan Behnisch e 3XN Architects con il fondatore Kim Herforth Nielsen. Multidisciplinarietà e ricerca sono i temi su cui hanno incentrato i loro interventi gli architetti Marion Weiss e Michael Manfredi dello studio WEISS/MANFREDI, Architecture/Landscape/Urbanism, fondato a New York nel 1989, ma anche Kai-Uwe Bergmann, partner di BIG, Bjarke Ingels Group. Ultimo episodio della serie, prima della pausa forzata, reso disponibile da pochi giorni è il docu-film dedicato allo studio GCA architecture presentato dagli architetti Josep Juanpere (fondatore), Andrea Navarro e Juan Velasco (associati).

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature