27-12-2019

GCA Architects a SpazioFMG per l'Architettura Milano

GCA Architects,

Mauro Consilvio,

Milano,

Mostre, Gallery,

SpazioFMGperl'Architettura, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica, Iris Ceramica Group,

A Milano SpazioFMG per l'Architettura, la galleria espositiva e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ha inaugurato il 12 dicembre un nuovo episodio di The Architects Series, il format culturale curato dal magazine The Plan per i due top brand della holding Iris Ceramica Group. Ospiti della serata inaugurale gli architetti Josep Juanpere, Andrea Navarro e Juan Velasco dello studio GCA Architects.



GCA Architects a SpazioFMG per l'Architettura Milano

GCA Architects è lo studio protagonista del nuovo episodio della serie The Architects Series, il format culturale curato dal magazine The Plan per SpazioFMG per l'Architettura, la galleria espositiva e showroom milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand della holding Iris Ceramica Group.
The Architects Series, a documentary on GCA Architects”, è il dodicesimo appuntamento della serie e secondo il format ormai consolidato porta il pubblico di SpazioFMG nel “dietro le quinte” dello studio d'architettura. Lo scopo del docu-film è scoprire attraverso il racconto diretto e le immagini dello studio come e dove lavorano gli architetti, quale è il loro modus operandi e come siano nate alcune delle principali opere realizzate dallo studio. Per presentare il docu-film a loro dedicato, il 12 dicembre nella serata inaugurale presso SpazioFMG sono intervenuti gli architetti: Josep Juanpere, Andrea Navarro e Juan Velasco, che hanno tenuto una breve lecture sui progetti più recenti dello studio.

GCA Architects è uno studio d'architettura fondato a Barcellona nel 1986 dagli architetti Josep Juanpere e Antonio Puig. Negli anni successivi, ai fondatori si sono uniti altri partner e lo studio ha acquisito una rilevanza internazionale con opere in varie parti d'Europa e in città come Parigi, Londra, Bruxelles, Lisbona, Milano o Praga. Oltre i confini europei lo studio ha lavorato in America e Canada, rispettivamente a New York e a Vancouver. Dal 2010 gli architetti hanno aperto anche un ufficio a Shanghai per lo sviluppo dei progetti in Asia, sono in corso anche numerosi progetti in diversi paesi del continente africano. Oggi GCA Architects vanta un organico composto da 90 professionisti tra architetti e interior designer e numerosi progetti in corso. Lo studio è impegnato con opere di rilievo nell'ambito dell'hospitality e del retail, oltre a sedi aziendali, edifici residenziali e ristoranti stellati. Tutti progetti caratterizzati da uno stile semplice e minimale, nonché da un approccio all’architettura olistico e multidisciplinare che accosta elementi di artigianalità a una grande attenzione alla tecnologia e all’ambiente come testimonia il progetto dell’edificio Platinum BCN 22@ premiato da LEED come spazio di lavoro più sostenibile al mondo.

Il team pluridisciplinare di GCA Architects offre per ogni progetto soluzioni personalizzate sulle necessità di utenti e luoghi, combinando l’esperienza dei partner più esperti con le novità e le innovazioni portate dalle nuove generazioni. È questa l'alchimia alla base dei progetti più prestigiosi realizzati in Europa e in altre parti del mondo, come: l’Hotel Arts (Barcellona), l’Eurostar Madrid Tower Hotel (Madrid), gli uffici e le boutique Pronovias (Barcellona, Londra, New York), le sedi dello studio di avvocati Cuatrecasas (Madrid, Barcellona, Bruxelles, Lisbona, New York), MANGO design e centri logistici (Barcellona), The Hotel (Bruxelles), il Boho Prague Hotel (Praga), la Puig Headquarters Office Tower (Barcellona). Tra i progetti ancora in fase di costruzione numerosi hotel in varie parti del mondo come: The Student Hotel a Barcelona, un hotel a cinque stelle a Dubai, due lussuosi hotel a Budapest, Downtown Hotel Kelowna (Canada), Six Senses Hotel a Ibiza, Hotel & Villas in Marocco e un hotel a Oporto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SpazioFMG per l'Architettura Milano, photo by Mauro Consilvio
http://www.gcaarq.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature