17-09-2021

I vincitori della 24.ma edizione di IIDA/ HD Expo Product Design Awards

Chicago, USA,

Gres Porcellanato, Ceramica,

Premio, Iris Ceramica, Iris Ceramica Group, Diesel Living with Iris Ceramica,

L'associazione IIDA, in collaborazione con il magazine Hospitality Design, ha recentemente annunciato i vincitori della 24.ma edizione degli IIDA/ HD Expo Product Design Award. La giuria di esperti ha individuato quattro prodotti vincitori giudicandoli adeguati alle esigenze del settore ospitalità, sostenibili e, soprattutto, incentrati sull'uomo. Tra i premiati, quali vincitrici della categoria Flooring / Hard Surfaces, troviamo la collezione Liquid Cosmo Grey di Iris Ceramica Diesel Living.



I vincitori della 24.ma edizione di IIDA/ HD Expo Product Design Awards

Si è conclusa la 24ma edizione degli IIDA/ HD Expo Product Design Awards, premio annuale organizzato dall'associazione IIDA in collaborazione con il magazine Hospitality Design. La giuria era costituita da designer, architetti e professionisti del settore, tra cui Mari Ansera, IIDA, ASID, senior associate di HGA Architects and Engineers; Mike Johnson II, IIDA, senior associate di Perkins&Will; Alexis Moore, IIDA, healthcare designer di Gresham Smith. Per l'edizione 2021, delle otto categorie previste per i premi (Applied finishes and materials, Textiles, Flooring, Seating - Individual, Seating - Group, Lighting, Casegoods and freestanding furniture, Accessories or specialities) i giurati hanno designato i vincitori solo di quattro categorie.
Cheryl S. Durst, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato dell'IIDA, ha sottolineato come i vincitori della 24ma edizione dimostrino una grande attenzione alle esigenze in rapida evoluzione del settore dell'ospitalità proponendo prodotti adeguati, sostenibili e soprattutto incentrati sull'uomo.

Vediamo i premiati.
Le superfici ceramiche Liquid Cosmo Grey di Iris Ceramica Diesel Living per la categoria Flooring – Hard Surfaces, rivolta a tutti i tipi di pavimentazione, moquette/tappeti e superfici dure.

Scanlines di TURF Design per la categoria Applied Finishes and Materials – Wallcoverings, rivolta ai rivestimenti, trattamenti e vernici murali.

Le sedute Et Al – Classy Collection di Sandler Seating, progettate dal designer Luca Nichetto per la categoria Seating: Individual – Dining, rivolta alle sedute individuali sia per gli ambienti esterni che interni.

Infine, le sedute Tonon Italia Sailor Collection di Sandler Seating disegnate da Guggenbichler Design sono state premiate per la categoria Seating: Group – Outdoor e insignite, anche, dell'Eric Engstrom Best of Competition Award.

I premi rientrano nelle attività di promozione e valorizzazione del design d'interni condotte dall'associazione IIDA. L'acronimo indica infatti l'International Interior Design Association, un'associazione con sede a Chicago che supporta tutti gli operatori del settore dell'interior design: designer, studenti, docenti, industrie e aziende del comparto, nonché i loro clienti. L'associazione promuove la formazione e l'eccellenza del design presso gli operatori, insieme alla promozione e diffusione del settore presso il pubblico dei consumatori. Suo scopo fondamentale è infatti aumentare la consapevolezza e la comprensione del design d'interni, sia da un punto di vista economico, come caratteristica basilare per aumentare il valore commerciale dell'immobile, sia come attore fondamentale per l'impatto positivo sulla salute e il benessere quotidiano che gli interni hanno sulla vita delle persone.
Proprio in merito agli scopi sociali dell'ente, i prodotti insigniti degli IIDA/ HD Expo Product Design Awards sono stati selezionati e valutati secondo alcuni criteri fondamentali come: l'innovazione, la sostenibilità ambientale, la funzione e i progressi estetici o tecnici rivolti in particolare al settore dell'ospitalità. Caratteristiche facilmente riscontrabili nelle superfici ceramiche prodotte da Iris Ceramica, brand di Iris Ceramica Group. In particolare, i materiali premiati sono frutto della partnership Diesel Living with Iris Ceramica e fanno parte della collezione Liquid Cosmo. Si tratta di lastre ceramiche di dimensioni fino a 300 x 150 cm, disponibili nei colori Purple e Green, oltre al premiato Grey.

(Agnese Bifulco)

Captions

(01-08) photo courtesy of Iris Ceramica Group
(09) photo courtesy of TURF Design
(10-11) photo courtesy of Sandler Seating


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature