29-03-2022

Superlimão Interior design per negozi home e living

SuperLimão Studio,

Maira Acayaba,

Rio de Janeiro,

Showroom,

Interior Design,

A Rio de Janeiro, lo studio d'architettura Superlimão ha firmato il progetto di interior design per due nuovi negozi della catena di home e living interior Westwing. La sfida accolta dagli architetti è stata quella di trasferire in un negozio fisico i punti di forza del sito web del marchio: facile navigazione, rapida lettura degli ambienti e visualizzazione ottimale degli articoli da acquistare.



Superlimão Interior design per negozi home e living

Facile navigazione, rapida lettura degli ambienti e visualizzazione ottimale degli articoli da acquistare, sono punti di forza di un sito di e-commerce, ma possono diventarlo anche per un negozio fisico?
A questa domanda ha risposto lo studio Superlimão progettando due nuovi flagship store del brand di home e living interior Westwing, realizzati a Rio de Janeiro.
Gli architetti, hanno infatti cercato di avvicinare l'esperienza di acquisto in un negozio fisico alle possibilità offerte dal sito e-commerce, per tradurre in architettura l'approccio omnicanale intrapreso dalla committenza. Per calare nello spazio architettonico i punti di forza dello spazio virtuale, si sono ispirati a strategie di modularità e flessibilità come quelle usate per il progetto delle scene teatrali. Hanno quindi definito e adottato, per pavimenti e soffitti, una griglia di 60 x 60 cm.
Questa flessibile matrice geometrica permette, di volta in volta, la creazione di diversi ambienti espositivi e di presentare vari tipi di prodotti. Allo stesso tempo, la griglia geometrica visibile permette ai clienti di cogliere l'ingombro di arredi o la dimensione delle stanze, aiutandoli nell'esperienza di acquisto. Analogamente, la griglia a soffitto contribuisce alla flessibilità del layout generale, permettendo così di variare l'illuminazione dei prodotti esposti e di sostenere schermi o altri elementi necessari alla vendita o alla comunicazione. Gli scaffali espositivi sono stati progettati per ospitare oggetti di diverse dimensioni e hanno un sistema di contrappesi che ne rende più facile la movimentazione, anche da parte di una sola persona. Per lasciare tutta la scena ai prodotti di design in vendita, continuando nella metafora teatrale, gli architetti hanno usato una palette di tinte neutre per l'interior design del negozio, riservando tinte più forti solo ad alcune aree significative.

Partendo da queste linee generali, i due negozi sono stati poi adeguati ai rispettivi contesti urbani. Le fotografie di Maira Acayaba, qui presentate, sono relative allo store multipiano realizzato a Ipanema, uno dei quartieri più iconici di Rio de Janeiro. Per questo negozio, gli architetti hanno lavorato su una facciata interamente vetrata che attira l'attenzione dei passanti e interagisce con il contesto, in particolare con la piazza antistante di Nossa Senhora da Paz. La facciata vetrata è una grande apertura verticale che offre uno sguardo d'insieme sulla grande varietà di prodotti disponibili, invitando i passanti a entrare. Di contro dall'interno, la sua trasparenza permette al paesaggio e alle cime degli alberi di contribuire alla creazione di un'atmosfera speciale e dinamica per l'esposizione dei prodotti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Superlimão photos by Maira Acayaba
Project: Westwing Ipanema e Barra da Tijuca

Data Sheet

Architecture: Superlimão Studio http://www.superlimao.com.br/
Architecture Team: Lula Gouveia, Thiago Rodrigues, Antonio Carlos Figueira de Mello, Marília Vicentini, Maria Fernanda Bellodi, Giovanna Sarnelli e Gabriela Lamanna
Year: 2021
Photos: Westwing Ipanema
Photography: Maira Acayaba Address:

Loja de Ipanema: Rua Barão da Torre, 380 – Ipanema – Rio de Janeiro – RJ
Area: 396m²

Loja Barra da Tijuca: Av. das Américas, 3900 – Loja 257 / Piso L2 – Barra da Tijuca – Rio de Janeiro – RJ
Area: 528m²


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