09-04-2020

Architettura e Design film ed eventi da seguire in streaming

Alvar Aalto,

Sebastian Bejarano, Roberto Ronchi e Mara Corradi, Manolo Yllera, #tusserkunstenquarantaine,

Venezia, Italia, Brescia, Los Angeles, USA, Milano,

Mostre,

Iris Ceramica Group, SpazioFMGperl'Architettura, The Architects Series, Biennale di Venezia,

Si prolungano i giorni di lockdown per contenere la diffusione del virus Covid-19 e allo stesso tempo si amplia l'offerta di contenuti fruibili attraverso i moderni device. Facciamo il punto su alcune interessanti proposte che riguardano il mondo dell'architettura e del design, tra docu-film e incontri in streaming, visite virtuali e contenuti rivolti anche a più piccoli e alle famiglie.



Architettura e Design film ed eventi da seguire in streaming

In questi giorni sospesi in cui ogni attività dal lavoro allo svago, dalla formazione alla partecipazione a eventi culturali avviene solo attraverso uno schermo, una nota positiva è certamente rappresentata dalla grande offerta di contenuti che enti, musei, associazioni, ma anche aziende e professionisti del mondo culturale e artistico offrono liberamente o legandola a scopi di beneficenza. Musicisti e artisti offrono jam session in streaming, sensibilizzando il pubblico che li segue da casa a donazioni in favore di ospedale ed enti coinvolti in prima linea nella cura di pazienti positivi al Covid-19. Il mondo dell'architettura non è insensibile a questa modalità, da alcuni giorni il film documentario "Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola" di Roberto Ronchi e Mara Corradi per ImmagicaFilm è disponibile on demand sulla piattaforma Vimeo. La metà del ricavato sarà devoluto all'Ospedale di Gavardo, in provincia di Brescia uno dei territori italiani più colpiti dal Covid-19. Una decisione che gli autori hanno maturato quando, per l'emergenza sanitaria in corso, è stato necessario sospendere il ciclo di proiezioni previste nelle città italiane che doveva avere inizio proprio da Brescia. Restando nell'ambito di film legati al mondo dell'architettura o del design "Un film per voi" è l'iniziativa di Milano Design Film Festival che ogni settimana regala un film da vedere attraverso la piattaforma Vimeo. Dedicati agli studi di architettura e alle loro opere sono i docu-film “The Architects Series”, il format culturale realizzato dal magazine The Plan per SpazioFMGperl'Architettura, la galleria espositiva di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di Iris Ceramica Group. In streaming sono disponibili tutti i primi 12 episodi della serie, completi delle video interviste realizzate agli architetti ospiti nella galleria milanese. Ispirandosi all'impianto narrativo del Decamerone di Boccaccio, la Triennale di Milano offre al suo pubblico dirette instagram con ospiti e temi sempre diversi: artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti. Tra i temi affrontati il 5 aprile si è parlato del riscoperto ruolo degli spazi di casa nel contesto dell'attuale situazione di emergenza, tema affrontato dall'architetto e designer Patricia Urquiola in dialogo con Gianluigi Ricuperati, uno dei curatori del Public Program di Triennale Milano.

Appuntamenti quotidiani sono anche quelli de “L'Isola del Tesoro”, l’iniziativa di Fondazione Iris Ceramica Group, in collaborazione con la compagnia permanente di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, rivolta a grandi e piccini.
Ai più giovani e agli studenti, principalmente, sono rivolti i contenuti che anticipano la 17. Mostra Internazionale di Architettura How will we live together? diretta da Hashim Sarkis. La Biennale di Architettura di Venezia per l'emergenza sanitaria è infatti slittata al 29 agosto, ma da alcuni giorni sono online le Attività Educational ad essa legate, progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Infine segnaliamo una iniziativa che sta riscuotendo un grande successo lanciata dal Getty Museum di Los Angeles, ispirata dal Rijksmuseum di Amsterdam e dall'account account Instagram "Between Art and Quarantine" (#tussenkunstenquarantaine). Il pubblico è invitato a interpretare con oggetti casalinghi e con gli animali domestici, le opere d'arte di celebri pittori da Leonardo a Van Gogh, da Vermeer a Klimt, da Manet a Picasso, e tanti altri.

(Agnese Bifulco)

Photos:
Patricia Urquiola Nature Morte Vivante at Madrid Design festival (01) Sebastian Bejarano, (03-04) ph Manolo Yllera
(02, 05) Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola" Roberto Ronchi - Mara Corradi.
(06) Fondazione Iris Ceramica Group
(07 - 11) #tusserkunstenquarantaine


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature