15-02-2022

Mario Cucinella Architects nuova Sede del Rettorato dell’Università Roma Tre

Mario Cucinella Architects MCA,

Roma,

Università,

Lo studio MC A - Mario Cucinella Architects ha firmato il progetto della nuova sede del rettorato dell’Università Roma Tre, un complesso costituito da tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato. L'intervento rappresenta un ulteriore tassello nel processo di rigenerazione urbana dell'area Ostiense-Marconi-Garbatella promosso, da diversi anni, dall'ateneo romano.



Mario Cucinella Architects nuova Sede del Rettorato dell’Università Roma Tre

La nuova sede del rettorato dell’Università Roma Tre è stata inaugurata nell'autunno 2021 con una lectio magistralis dello stesso architetto Mario Cucinella, che con il suo studio ne ha firmato il progetto.
Il rettorato dell’Università Roma Tre è un complesso costituito da tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato. L'intervento fa parte del più ampio programma di riqualificazione urbana dell'area Ostiense-Marconi-Garbatella, programma nella cui promozione l'ateneo romano è direttamente impegnato da diversi anni.
Vincitore della gara per project financing, lo studio MC A ha sviluppato un progetto che, come raccontato dallo stesso architetto Mario Cucinella nella lectio magistralis tenuta in occasione dell'inaugurazione, rappresenta "un segno tangibile per i futuri architetti che è possibile progettare senza prescindere dalla tutela dell'ambiente e continuando a innovare". Punto nodale del progetto è stato infatti ottimizzare il comfort degli spazi interni e delle aree esterne, adottando soluzioni coerenti con tematiche di risparmio energetico e tutela ambientale.

Partendo da uno studio minuzioso dell'area di progetto, gli architetti ne hanno messo in luce le peculiarità a livello di irraggiamento, direzioni dei venti, precipitazioni e temperature. Da questo studio e dall'osservazione delle condizioni del contesto sono scaturite la forma e l'orientamento dei diversi corpi di fabbrica. Sono stati quindi progettati tre distinti volumi destinati alle funzioni universitarie e agli spazi del Rettorato. La forma ellittica delle torri nasce proprio dallo studio del sito e, quindi, dalla necessità di ridurre, sui fronti est e ovest, i fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento estivo. Risultato che sul fronte sud si ottiene con l'inserimento di terrazze e aggetti.
Al verde è demandato un ruolo importante sia per migliorare il microclima urbano, sia per il benessere degli utenti, per questo motivo diversi tipi di piante sono presenti ai vari livelli del progetto. Sono state usate piante caducifoglie, che mutano quindi il loro aspetto nel corso delle stagioni, per le terrazze poste alle diverse quote. Parimenti, e sempre a vari livelli, è stato inserito un sistema di orti e patii. Nella piazza urbana, invece, il verde definisce spazi di relax e incontro informale all'aperto, in più nel cosiddetto “giardino del rettorato” sono state realizzate delle piccole oasi verdi utilizzando: aceri policromi, piante aromatiche e porzioni di prato.
Per il progetto della sede del Rettorato, realizzato dallo studio MC A, riveste un ruolo molto importante il nuovo auditorium. Come raccontato dallo stesso architetto Mario Cucinella, questo spazio diventa l'elemento centrale del dialogo tra l'università e la città. Un risultato che gli architetti hanno raggiunto progettando un edificio che appare trasparente, grazie alle sue facciate vetrate. In questo modo, fin dalla via Ostiense si possono vedere le attività in svolgimento al suo interno. L'auditorium accoglie mostre, incontri, conferenze, eventi che non sono rivolti solo all'ambiente universitario. Scopo di questo spazio è infatti proiettare l'università verso la città, perché come racconta l'architetto Mario Cucinella l'università non sia "un luogo chiuso ma una chiara rappresentazione di continuità e apertura verso l’esterno".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Mario Cucinella Architects, photo by Moreno Maggi

Location: Roma, Italy
Date: 2016 - 2021
Clients: Università Roma Tre
Area: 12.000 sqm

Architectural Project: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Paolo Greco, Fabrizio Bonatti, Giulio Desiderio, Julissa Gutarra, Alberto Bruno, Serena Carrisi, Emanuele Dionigi, Giovanni Lenci, Pietro Marziali, Giuseppe Perrone, Giovanni Sanna (winning project team) Mario Cucinella, Alessandro Miele, Daniele Morelli, Michele Roveri, Yuri Costantini (model)

Visual: Alessia Monacelli (Mario Cucinella Architects) Engram Studio; Paris Render
Consultants
Landscape: LAND Milano
Structure: Milan Ingegneria
MEP: Manens-Tifs Spa
Coordinator safety: Ing. Giuseppe Omodeo
Photos: Moreno Maggi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature