17-07-2018

Make Architects e il Portsoken Pavilion a Londra

Londra,

Urban Architecture, Tempo Libero, Parco urbano, Padiglioni,

Legno, Acciaio, Vetro,

Portsoken Pavilion, una struttura scultorea monoscocca di Make Architects, fa parte della trasformazione della City of London Corporation, dove un ex-rotatoria degli anni ’60 è diventata, del nuovo millennio, uno spazio pubblico di alta qualità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Make Architects e il Portsoken Pavilion a Londra

Make Architects e il Portsoken Pavilion a Londra Portsoken Pavilion, una struttura scultorea monoscocca di Make Architects, fa parte della trasformazione della City of London Corporation, dove un ex-rotatoria degli anni ’60 è diventata, del nuovo millennio, uno spazio pubblico di alta qualità.


La nuova Aldgate Square è uno dei più grandi spazi pubblici della City di Londra e nasce dalla riqualificazione, durata sei anni, di una vecchia rotatoria risalente agli anni ’60. Uno spazio urbano complesso e intermodale, segnato da sottopassaggi poco sicuri, che andava adeguato alle nuove infrastrutture del trasporto pubblico londinese, in vista dell’imminente arrivo della nuova linea Elizabeth. Si tratta di una linea della City of London Corporation che si estenderà per oltre 60 miglia da Reading e Heathrow a ovest attraverso tunnel centrali, fino a Shenfield e Abbey Wood a est, comprendendo 41 stazioni di cui 10 di nuova costruzione e 30 rimodernate per circa 200 milioni di utenti all’anno.
In questa piazza gli architetti dello studio Make Architects hanno realizzato il secondo di una serie di padiglioni progettati per la City of London Corporation. Questa struttura doveva avere un rapporto estetico con il primo padiglione, premiato dal RIBA e sempre disegnato da Make Architects nel 2008, il City of London Information Centre, adiacente alla St. Paul’s Cathedral.
Il nuovo Portsoken Pavilion in Aldgate Square viene gestito dall'impresa sociale locale Kahaila come café e spazio multifunzionale per la comunità. Un nuovo fulcro in questo contesto urbano che, oltre a offrire un servizio pubblico, il café, migliora il collegamento tra i due edifici storici, situati su entrambi i lati della nuova piazza. Si tratta della chiesa di St Botolph’s Aldgate, di origini medievali, ma ricostruita nel ‘700, periodo a cui risale anche la scuola elementare della Sir John Cass’s Foundation sull’altro lato.
La vicinanza a questi edifici storici tutelati dalla sovrintendenza spiega le scelte materiche di Make Architects. Infatti il padiglione, con una superficie di 325 mq, è un piano fuori terra ed è rivestito in acciaio corten, il cui colore sottolinea il dialogo con il contesto storico. La forma invece riprende gli angoli asimmetrici del City of London Information Centre, con una struttura angolare che si piega verso il basso per incontrare il terreno in soli tre punti di appoggio triangolari, chiusi da vetrate intermedie. 
Make Architects hanno attentamente valutato i principali approcci pedonali alla nuova piazza e così il padiglione non ha il retro, mentre le sue tre elevazioni vetrate si affacciano su Duke's Place a nord-ovest, Houndsditch e St Botolph Street a nord-est, e la nuova piazza e Aldgate High Street a sud. Risulta quindi permeabile alla vista e all’accesso. Un passaggio fluido tra interni ed esterni, marcato dal tetto sporgente che protegge le sedute e regala la giusta ombreggiatura agli interni.
Il padiglione sfrutta inoltre i sotterranei preesistenti per allocare qui i vani tecnici, cucine e servizi. Questa soluzione ha ridotto in modo significativo la quantità di terreno necessario in superficie, lasciando libero più spazio pubblico. Inoltre la temperatura costante delle gallerie di cemento contribuisce anche a regolare la temperatura dell'edificio, l'aria viene infatti aspirata attraverso le gallerie e spinta nel padiglione per il riscaldamento in inverno o il raffreddamento in estate.
Make Architects ha progettato il padiglione, prefabbricato off-site e poi assemblato in situ, per essere flessibile e diventare un vero e proprio hub per la comunità. Insomma uno spazio luminoso dagli interni bianchi che può funzionare come café, galleria e punto di incontro. Il tutto riunito in un’architettura che, nonostante il suo piglio contemporaneo, si inserisce armonicamente nel contesto urbano.

Christiane Bürklein

Progetto: Make Architects
Luogo: Londra, UK
Anno: 2018
Immagini: (c) Make Architects
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature