18-11-2021

Paradise Masterplan a Birmingham, la prima tappa è completata

Glenn Howells Architects,

Hufton+Crow,

Birmingham, UK,

Urban Architecture, Edifici Commerciali,

Masterplan,

A Birmingham Two Chamberlain Square è un edificio per uffici di otto piani con colonne e facciate vetrate. Progettato da Glenn Howells Architects (GHA) è il secondo edificio a essere completato all'interno del più ampio Paradise Masterplan sempre di GHA, segnando il completamento della prima fase del progetto. Lo si può quindi considerare come una pietra miliare per la riqualificazione della città inglese.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Paradise Masterplan a Birmingham, la prima tappa è completata

Paradise Masterplan a Birmingham, la prima tappa è completata “Where History meets Tomorrow”, è il pay-off del Paradise Masterplan a Birmingham. L’idea che anima questo importante intervento urbanistico è la trasformazione pedonale del centro di Birmingham, il quale verrà collegato da diverse passerelle per valorizzare il ricco patrimonio architettonico della città. Il nuovo quartiere, a uso misto, offre anche un quadro sostenibile per la crescita economica, giocando quindi un ruolo fondamentale nel piano del Birmingham City Council. Lo stesso che vuole trasformare la città, entro il 2030, in una destinazione di livello mondiale.
In totale il Paradise Masterplan, iniziato nel 2008, comprenderà tre piazze pubbliche e dieci nuovi edifici, tra cui quattro su disegno dello studio Glenn Howells Architects (GHA), autori anche del masterplan. Precisamente si tratta di due edifici per uffici Two Chamberlain Square e One Centenary Way, una torre residenziale di 49 piani Build to Rent, Octagon e un boutique hotel da 150 posti letto, progettato in collaborazione con gli esperti alberghieri ISA Architecture & Design. L’idea che anima questo importante intervento urbanistico è la trasformazione pedonale del centro di Birmingham, il quale sarà collegato da diverse passerelle, valorizzando il ricco patrimonio architettonico della città. Il nuovo quartiere, a uso misto, offre così un quadro sostenibile nella crescita economica.
Da poco è stato completato l’edificio Two Chamberlain Square, il quale funge da elemento architettonico chiave nella recentemente restaurata piazza civica, a sua volta attorniata da prestigiosi edifici culturali del XIX Secolo. 
La strategia che ha animato il masterplan di GHA è stata quella di creare un'area pubblica il cui obiettivo non si limiti al solo placemaking, ma preveda pure una rivalutazione della storia e del patrimonio di Birmingham. Questa filosofia progettuale si ritrova anche nel loro Two Chamberlain Square con la sua superficie complessiva di 17mila metri quadrati. Un volume che si affaccia direttamente sulla piazza e sul Chamberlain Memorial, affiancato dal municipio cittadino incornicia la vista del museo e della galleria d’arte lì presenti, tutte architetture tutelate. Una tale posizione prominente ha influito in modo particolare sulle scelte progettuali degli architetti, dando corpo a un'interpretazione contemporanea delle audaci facciate degli attigui edifici storici. Tutto ciò è rintracciabile nelle eleganti e sottili colonne di pietra ricostituita o nel portico alto fino a 27 metri. In più, quest’ultimo rafforza l'idea di trasformazione civica, diventando cruciale nella definizione spaziale della nuova piazza pubblica, a tutto beneficio dei lavoratori e dei visitatori che qui al piano terra possono godere di diverse offerte culinarie e commerciali. Infine, la sapiente combinazione tra le colonne e il vetro continuo della facciata riescono a creare un certo dinamismo visivo.
Va sottolineato come il progetto architettonico si inserisca bene nella strategia complessiva di Paradise, poiché il suo intento è quello di migliorare le infrastrutture urbane di Birmingham per fare di questa città un luogo più verde, sano, vivibile e collegato. Il tutto ovviamente retto da un fiorente paesaggio culturale. Ma non dimentichiamo gli aspetti legati alla sostenibilità: Two Chamberlain Square ha ottenuto la certificazione BREEAM Excellent, diventando un esempio in merito a come un'architettura sostenibile e contemporanea, senza nostalgia, possa estendere l'accessibilità e l'uso di beni storici culturalmente importanti a beneficio delle generazioni future.

Christiane Bürklein

Project: Glenn Howells Architects (GHA)
Location; Birmingham, UK
Year: 2021
Images: Hufton+Crow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature