09-08-2023

Mimosa Architects ha trasformato il cinema all'aperto di Prachatice

Mimosa Architects,

BoysPlayNice ,

Prachatice, Czech Republic,

Tempo Libero, Cinema,

Tessuto, Pietra,

Recupero, upcycling,

Per la trasformazione del vecchio cinema all'aperto nella città ceca di Prachatice, lo studio Mimosa Architects si è ispirato all'immaginario del cinema con le sue bobine e proiettori. Ora il complesso si presenta con una nuova veste e diventa un'attrazione per le serate estive, con un occhio di riguardo al verde urbano e senza perdere il fascino dell'epoca passata.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Mimosa Architects ha trasformato il cinema all'aperto di Prachatice

Mimosa Architects ha trasformato il cinema all'aperto di Prachatice Ripensare un vecchio cinema fatiscente in chiave contemporanea, sia per lo stile che per la fruizione, è al centro dell'ambizioso progetto di trasformazione di un vecchio cinema all'aperto nella cittadina di Prachatice, nella parte sud-occidentale della Repubblica Ceca, parte della regione della Boemia meridionale. Il piccolo centro, con circa 10mila abitanti, disponeva di un'infrastruttura che non rispondeva più alle esigenze attuali.
Gli edifici del vecchio cinema con 800 posti si trovavano in uno stato giudicato inadeguato, il che ha portato alla loro demolizione, insieme alla parete di proiezione originale che proiettava ombre sul Parco urbano Štěpánka adiacente. Al posto dei volumi demoliti, lo studio Mimosa Architects, incaricato del progetto, ha proposto tre nuove strutture più piccole che ospitano la cassa, la cabina di proiezione e i servizi igienici per il cinema estivo. Il Kino Narodka, questo il nome del complesso, può accogliere 350 spettatori. La minore estensione della platea e una parete di proiezione più piccola hanno lasciato lo spazio necessario agli architetti per creare una "buffer zone" tra il cinema e gli edifici residenziali, perché quello che è il piacere degli uni potrebbe essere il disturbo dei residenti. Le aree cuscinetto hanno portato un senso di serenità e privacy all'ambiente circostante e l'implementazione meticolosa di misure acustiche garantisce una perfetta fusione tra arte e vita comunitaria.



Per la realizzazione del nuovo cinema all'aperto di Prachatice, Mimosa Architects hanno attinto all'immaginario del cinema con un chiaro riferimento alle bobine di un film all'interno di un proiettore. Da qui la scelta delle tensostrutture che proteggono sia il palcoscenico che la platea. Questa copertura in tessuto è fissata con delle ruote sulle quali scorrono le corde del tetto come omaggio alla magia del cinema. Una soluzione che combina estetica e funzionalità e assicura un'esperienza indisturbata del pubblico, al riparo dal sole o da una pioggia passeggera. Al calare della sera, la sottile struttura in acciaio, ornata da lastre ondulate, crea un gioco di luci e ombre che ricorda le scene dei film classici.



Per quanto riguarda i materiali, gli architetti hanno sempre usato un linguaggio materico profondamente legato alla città. Le pietre, incorporate con cura in tutto l'edificio, creano un forte legame con il centro storico di Prachatice, come accade anche nella pavimentazione in granito, intervallata da pezzi di pietra più grandi, sempre alludendo al ricco patrimonio architettonico della città.



Ma quello che rende l'intervento di Mimosa Architects un progetto a servizio della città è il fatto che include il contesto urbano in cui si inserisce. In effetti, il cinema all'aperto conserva la caratteristica recinzione 'a frattura' del complesso originale. Essendo adiacente al parco di Štěpánka, Mimosa Architects ha utilizzato innovative mura di gabbioni sul lato nord per garantire un legame con l'area verde. I gabbioni sono stati riempiti con i materiali di scarto del cantiere e, grazie alla loro permeabilità, favoriscono la biodiversità urbana.
Nasce così non solo un cinema all'aperto, ma anche un nuovo spazio pubblico vicino alla piazza del paese. Il cinema promette di diventare un punto di riferimento per una serie di eventi culturali, il tutto con un collegamento ininterrotto al cuore pulsante della città.
Quando si alza il sipario su questa straordinaria trasformazione, il Cinema all'aperto di Prachatice firmato Mimosa Architects si erge a testimonianza del potere della visione, della creatività e del fascino duraturo del grande schermo. Ci ricorda che anche le cose dimenticate possono risorgere, ridando vita all'anima di una comunità.

Christiane Bürklein

Progetto: Mimosa Architects
Luogo: Na Sadech, Prachatice, Repubblica Ceca
Anno: 2022
Fotografia: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature