22-03-2023
PULO Market di a9a rchitects crea comunità
a9a rchitects,
Arch-exist Photography,
- Blog
- Materiali
- PULO Market di a9a rchitects crea comunità

a9a rchitects hanno risposto proponendo PULO Market, un complesso di 4200 metri quadrati con tre blocchi relativamente indipendenti in grado di formare un’ambiente raccolto, a scala umana e con una strada interna, come se ci si trovasse in un paese e non in una metropoli.
Questo nuovo ambiente urbano si inserisce in posizione centrale tra diverse aree residenziali e un parco ed è destinato a diventare un elemento di collegamento, grazie ai principali percorsi di circolazione che uniscono entrambi i lati del quartiere. Dal punto di vista progettuale è una struttura in legno massello di abete rosso e acciaio, un perfetto connubio tra sostenibilità dei materiali, praticità e flessibilità. Insomma, PULO Market è anche pronto per possibili trasformazioni future dovute alle variegate esigenze commerciali che si possono presentare nel corso degli anni. Nonostante lo schema piuttosto lineare i tetti inclinati e piani, qui proposti dagli architetti per gli edifici a due piani, insieme alle terrazze accessibili creano un impatto visivamente vivace e dinamico.
Grande attenzione è stata dedicata all’uso del verde in tutti i suoi aspetti, realizzato in collaborazione con lo studio H&A LANDSCAPE DESIGN, complice anche la vicinanza al parco con cui instaura un collegamento visivo, grazie all'inserimento di alberi lungo il livello strada. Come raccontano i progettisti: “Il sito del mercato è limitato, ma la vista può essere estesa all’infinito (…), tenendo conto dell'ambiente circostante e dell’aspetto interno dell'area. Così sfruttiamo da un lato il parco retrostante e dall’altra utilizziamo le piante per schermare le viste meno gradite”.
Per la pavimentazione dei collegamenti e delle strade interne a9a rchitects ha scelto la ghiaia, un materiale che naturalmente abbassa la velocità del traffico, quindi in netto contrasto con la pavimentazione regolare e artificiale delle strade esterne. Inoltre, la sua permeabilità e la porosità rispondono alla necessità di una gestione delle acque superficiali in ottica di “rain garden”.
All’interno del complesso PULO Market troviamo un’atmosfera serena e famigliare, dove la suddivisione dello spazio non interferisce con il senso di apertura ma conferisce al progetto la dimensione umana. La connessione visiva con l’esterno viene infatti garantita da grandi vetrate che favoriscono pure un’illuminazione naturale.
PULO Market a Zhengzhou dimostra come le crescenti aspettative degli abitanti nei confronti del proprio quartiere aumentino la qualità dello spazio urbano e con essa anche il senso di appartenenza al luogo, un collante sociale sempre più importante. E lo fa con grande semplicità, senza protagonismo, lasciando agli utenti la possibilità di farlo proprio.
Christiane Bürklein
Architectural Design: a9a rchitects (http://www.a-9-architects.cn/)
Building BCD Interior Design: HÉZI DESIGN
Landscape Design: H&A LANDSCAPE DESIGN
Structural Design: LuAnLu Partner Structure Consulting
Visual Identity Design: ZSDC
Location: Zhengzhou, Henan
Year: 2022
Images: Arch-Exist Photography, THE IDEAL LAND, TOPIA