01-03-2023

Creare nuove relazioni con il contesto, un ponte pedonale sul Tamigi

Moxon Architects,

Aerial Essex, Simon Kennedy,

Londra,

Ponti,

prefab,

A Chiswick, nella zona ovest di Londra, il Dukes Meadows Footbridge è un nuovo ponte pedonale. L’infrastruttura, progettata da Moxon Architects insieme agli ingegneri strutturisti COWI, si trova sotto lo storico ponte ferroviario Barnes Bridge e crea nuove relazioni urbane con un tratto del Tamigi, migliorando di conseguenza la sicurezza, l'accesso e il flusso pedonale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Creare nuove relazioni con il contesto, un ponte pedonale sul Tamigi

Creare nuove relazioni con il contesto, un ponte pedonale sul Tamigi Negli anni abbiamo spesso scritto di ponti e passerelle per il loro significato pratico e simbolico, in quanto uniscono e creano nuove relazioni con il contesto in cui sorgono. In questo senso la nuova passerella Dukes Meadows Footbridge è un esempio virtuoso. 
Questa infrastruttura è parte dell'iniziativa del London Borough of Hounslow, volta alla sicurezza e alle opportunità di svago nell'area di Dukes Meadows, il parco fluviale a Chiswick, nell’ovest di Londra, fondato esattamente 100 anni fa, lungo il cui margine meridionale si trova il Thames Path, ovvero il sentiero che corre accanto al fiume Tamigi. 
Fino alla realizzazione della nuova struttura da parte dello studio Moxon Architects, insieme agli ingegneri strutturali COWI e costruito dalla società Knights Brown, a monte il sentiero era stato deviato dalla ferrovia che porta al Barnes Railway Bridge. Ora invece la nuova passerella lo collega con il fiume su entrambi i lati della ferrovia, consentendogli di seguire il Tamigi senza una scomoda deviazione di 500 metri.
A parte la comodità di evitare un cambiamento di direzione e di migliorare la sicurezza, grazie all’illuminazione integrata nelle ringhiere, la passerella con le rampe su entrambi i lati consente l’accesso alle sedie a rotelle, agli scooter e alle persone con passeggini, aumentandone di conseguenza la fruizione.
Il Thames Path la Dukes Meadows Footbridge ora offre ulteriori possibilità di svago all'intera area, incoraggiando le attività ricreative e la mobilità dolce, a tutto vantaggio della popolazione e dell’ambiente. In effetti, l’aspetto della sostenibilità di questa struttura, caratterizzata da una capriata "a metà" e da caratteristici elementi di rinforzo angolati per massimizzare la vista obliqua sul fiume, assume un ruolo fondamentale. 
Spiega in proposito Cameron Archer-Jones, Principal Engineer di COWI nel Regno Unito: “Con le significative emissioni di carbonio riconducibili alla costruzione di progetti di infrastrutture di trasporto, COWI si impegna a progettare in modo intelligente, a specificare materiali a basse emissioni di carbonio e a costruire in modo efficiente in ogni progetto - e il ponte pedonale di Dukes Meadow è stato uno dei primissimi progetti a beneficiare di un nuovo strumento innovativo sviluppato da COWI per migliorare il modo in cui i dati sulle emissioni di carbonio vengono acquisiti e utilizzati.” Così le stime, effettuate con lo strumento CO2e di COWI, mostrano che le innovazioni apportate alle specifiche dei materiali e alle tecniche di costruzione, tra la progettazione e il completamento, hanno permesso di ridurre del 50% le emissioni di carbonio associate alle capriate, nonché del 30% l'impronta di carbonio complessiva della passerella, pur essendo lunga 115 metri.
Proprio seguendo l'obiettivo generale di ridurre l'impatto ambientale e le emissioni di carbonio durante la costruzione, la passerella è stata prefabbricata a Tilbury, nell’Essex, e trasportata in loco sul fiume. 
A livello compositivo l'allineamento serpeggiante delle travi facilita la vista verso l'alto e verso il basso, oltre che nella direzione dell'adiacente riserva naturale di Dukes Hollow, uno dei pochi habitat naturali di marea rimasti a Londra. L'illuminazione, ad alta efficienza energetica, è stata studiata per minimizzare l’impatto su questo fragile ecosistema, ovvero mira a ridurre l’inquinamento luminoso senza togliere il comfort e la sicurezza agli utenti. Inoltre, le finiture robuste in acciaio inox e alluminio tengono in conto possibili future inondazioni, riducendo la manutenzione necessaria nel corso della durata del Dukes Meadows Footbridge, prevista di oltre 100 anni. 
"Una soluzione economica, efficiente e onesta, facile da costruire e piacevole da usare”, dice Ezra Groskin, direttore di Moxon Architects, di questa passerella che ha aperto da poche settimane ed è stata ben accetta dalle comunità locali e con ottime risposte da parte dell’utenza.

Christiane Bürklein

Architect and Lighting Designer: Moxon Architects
Structural, Geotechnical, Environmental and Civil Engineering: CampbellReith (Concept Design) / COWI (Technical Design)
Principal Contractor: Knights Brown
Steel Fabricator: McNealy Brown
Marine Engineering: Marmus
Marine Transport and Logistics: Red 7 Marine
Electrical Engineering: Slender Winter Partnership
CDM Consultant: Goddard Consulting
Project Manager and Quantity Surveyor: Currie & Brown
Location: Chiswick, London, UK
Year: 2023
Images: Simon Kennedy, Aerial Essex

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature