17-02-2021

CTBUH Urban Habitat Award i progetti eccellenti

Kengo Kuma, Skidmore, Owings & Merrill LLP, Aspect Studios, HPP Architects, Kohn Pedersen Fox,

Martin Mischkulnig, Dave Burk, Darren Soh, Virgile Simon Bertrand, Tim Griffith,

Hong Kong, Istanbul, Turchia, Singapore, Sydney, Australia, Chicago, USA,

Grattacielo,

CTBUH,

In preparazione della edizione 2021 della Tall + Urban Innovation Conference, che si svolgerà online dal 18 al 20 maggio 2021, il CTBUH ha rivelato i progetti vincitori del titolo “eccellente” in alcune delle categorie dei suoi prestigiosi premi. Dopo la suddivisione degli edifici in base all'altezza, le nuove "eccellenze" sono grattacieli selezionati per gli aspetti tecnologici e costruttivi adottati, per l'uso a cui sono destinati o per la categoria Urban Habitat.



CTBUH Urban Habitat Award i progetti eccellenti

Con un ritmo ben cadenzato il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) rivela settimana dopo settimana i vincitori dell'annuale “Best Tall Building Award of Excellence Winners” nelle diverse categorie dei suoi prestigiosi premi. Un percorso che di eccellenza in eccellenza mantiene viva l'attenzione degli operatori del settore e prepara il pubblico all'edizione 2021 della Tall + Urban Innovation Conference.
Per superare le limitazioni agli spostamenti e i problemi logistici legati alla situazione pandemica, l'annuale conferenza del CTBUH si svolgerà online dal 18 al 20 maggio 2021 e in quell'occasione, saranno rivelati i vincitori assoluti di ogni categoria, i primi tra i primi.
Dopo la suddivisione degli edifici in base all'altezza, categorie a cui abbiamo dedicato un articolo in gennaio, le nuove "eccellenze" annunciate dal CTBUH sono grattacieli selezionati: per gli aspetti ingegneristici e tecnologici adottati (costruzione, ingegneria strutturale, MEP engineering, ingegneria geotecnica, ingegneria della facciata, ingegneria antincendio e rischi), per l'uso a cui sono destinati (uffici, residenziale o alberghiero, a uso misto) e per l'Urban Habitat.
Su questo ultimo ambito si è soffermata la nostra attenzione, i vincitori rappresentano una perfetta sintesi tra il progetto dei grattacieli e la qualità dell'ambiente urbano circostante a due diverse scale, la prima dedicata ai progetti a scala di masterplan (District/Masterplan) e la seconda alla scala del singolo edificio (Single-Site scale). Tra gli edifici che hanno vinto “Urban Habitat Award of Excellence Winners” per la categoria District/Masterplan è presente la Darling Square di Sydney. Il progetto di landscape firmato da Aspect Studios ha trasformato uno spazio in precedenza isolato in una piazza pubblica ben integrata nel vivace quartiere di Darling Harbour. Un luogo pubblico permeabile agli stimoli provenienti dalle strade e dagli spazi circostanti in cui si inserisce anche The Exchange il centro polivalente progettato dallo studio Kengo Kuma & Associates. Nella stessa categoria è presente il Lincoln Common. Il grande progetto a uso misto con uffici, unità residenziali e commerciali, che punta a rivitalizzare il cuore del quartiere Lincoln Park di Chicago e in particolare il sito dell'ex Children's Memorial Hospital. Al progetto sviluppato da Hines e McCaffery Interests hanno collaborato Skidmore, Owings e Merrill (SOM) e Antunovich Associates.

Nella categoria Urban Habitat – Single Site Scale sono presenti, tra gli altri, due progetti dello studio Kohn Pedersen Fox Associates. Il primo è il grattacielo 18 Robinson di Singapore selezionato anche nella categoria “Best Tall Building 100-199 meters 2021 Award of Excellence”. L'edificio dà vita a un paesaggio composto da spazi pubblici e terrazze a cielo aperto, una condizione non statica, ma mutevole per la presenza e lo sviluppo nel tempo della vegetazione che avvolge il nucleo centrale. Il secondo progetto è Victoria Dockside un complesso a uso misto che dà vita a Hong Kong a un quartiere accessibile e dinamico in prossimità del porto, il progetto è stato premiato anche nella categoria "MEP Engineering Award 2021 Award of Excellence".
Nella stessa categoria è AND Pastel progettato da HPP Architects, un complesso residenziale composto da quattro torri e tre blocchi perimetrali. Gli edifici distribuiti intorno a quattro cortili esterni danno vita a un vivace quartiere rivitalizzando e rinnovando quella che era un ex area industriale di Istanbul.

(Agnese Bifulco)

Elenco completo dei vincitori

Urban Habitat – District/Master Plan Scale
- Darling Square, Sydney
- Hudson Yards, New York City
- Lincoln Common, Chicago
- Pudong Financial Plaza Tower 1, Shanghaiv - Poly Greenland Plaza, Shanghai

Urban Habitat – Single Site Scale
- 18 Robinson, Singapore
- AND Pastel, Istanbul
- Assuta Bauhaus Village, Tel Aviv
- DUO, Singapore
- Taipei Nanshan Plaza, Taipei
- Trinity, Paris
- Victoria Dockside, Hong Kong

Images courtesy of CTBUH https://tallinnovation.com/

(01) The Exchange, images courtesy of Kengo Kuma & Associates credit © Photography by Martin Mischkulnig
(02) Lincoln Common, Chicago images courtesy of SOM credit: (c) Dave Burk | SOM
(03) collage by CTBUH
(04 - 06) 18 Robinson, images courtesy of Kohn Pedersen Fox Associates, photo credit: (c) Darren Soh (04-05), (c) Tim Griffith (06)
(07-09) Victoria Dockside images courtesy of Kohn Pedersen Fox Associates, photo credit: (c) Virgile Simon Bertrand (07-09)
(10-12), AND Pastel images courtesy of HPP Architects, photographer (c) Onur Gurkan


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature