08-06-2022

Skidmore, Owings & Merrill Aerial Walkway per l'Aeroporto Seattle-Tacoma

Skidmore, Owings & Merrill LLP,

Dave Burk,

Seattle, USA,

Aereoporti,

I passeggeri internazionali in arrivo nell'aeroporto di Seattle-Tacoma, negli Stati Uniti, troveranno ad accoglierli una panoramica e imponente passerella aerea progettata dallo studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM). Costruita in sostituzione della struttura precedente realizzata 50 anni fa, la nuova passerella è certamente l'intervento più complesso realizzato nell'aeroporto negli ultimi settanta anni e offre uno spettacolare benvenuto ai passeggeri in arrivo nella città.



Skidmore, Owings & Merrill Aerial Walkway per l'Aeroporto Seattle-Tacoma

Il progetto della nuova passerella aerea dell'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma realizzato dallo studio d'architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) è una perfetta sintesi: una struttura tecnicamente e tecnologicamente avanzata, di valore artistico, di facile uso per i passeggeri e in armoniosa connessione con il paesaggio del Pacifico nordoccidentale.
La nuova International Arrivals Facility (IAF) sostituisce una precedente struttura, realizzata 50 anni fa, il progetto inoltre riconfigura il Concourse A esistente per creare un corridoio di sicurezza a servizio sia dei voli internazionali sia di quelli nazionali.
Lo spazio a disposizione della nuova IAF è maggiore di ben cinque volte rispetto al passato, i gate internazionali sono passati da 12 a 20 e in più è notevolmente migliorata l'esperienza degli utenti attraverso il nuovo spazio multilivello di 450.000 metri quadrati che può accogliere senza problemi l'arrivo di 2.600 passeggeri all'ora.
La struttura iconica della nuova passerella, elemento distintivo di tutto il progetto, offre un benvenuto spettacolare ai passeggeri internazionali in arrivo nella città. Il percorso permette viste a 360° su tutto il paesaggio del Pacifico nordoccidentale, le Olympic Mountains e la Catena delle Cascate con il Monte Rainier. È possibile, inoltre, osservare gli aerei in movimento nell'aeroporto e verso i gate di imbarco. Il percorso pedonale si conclude nell'ampio e luminoso spazio della Grand Hall dell'IAF, animato da alcune opere d'arte realizzate appositamente in situ: “Magnetic Anomaly" una serie di tre opere d'arte cinetica dell'artista Ned Kahn, "Chalchiutlicue" una scultura colorata dell'artista Marela Zacarías realizzata in cinque pezzi fluttuati sull'area di ritiro bagagli. L'interior design dello spazio presenta diversi elementi e materiali che richiamano le caratteristiche naturali del territorio del Pacifico nord-occidentale, come il boschetto di alberi sempreverdi costeggiato dal percorso di uscita che culmina, a livello del suolo, in un ruscello paesaggistico con felci autoctone e piante incastonate tra lastre di granito.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SOM, photos by Dave Burk / Lucas Blair Simpson

Project: Skidmore, Owings & Merrill (SOM)
Client: Clark Construction Group, LLC
Location: Seattle-Tacoma International Airport (SEA), Seattle, Washington, United States
Photos: Dave Burk / Lucas Blair Simpson | SOM

Collaborators
Port of Seattle
Clark Construction Group
The Miller | Hull Partnership
EHDD (Formerly Patano Studio)
KPFF Consulting Engineers
Schlaich Bergermann Partner
Integrated Design Engineers (IDE)
PAE Engineering
Magnusson Klemencic Associates
Stantec
Arup
Murase


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature