20-04-2022

SOM 800 Fulton Market nuovi modi di lavorare e abitare a Chicago

Skidmore, Owings & Merrill LLP,

Dave Burk,

Chicago, USA,

Uffici, Grattacielo,

800 Fulton Market, l'edificio a torre progettato da Skidmore, Owings & Merrill (SOM) rappresenta un ponte tra il passato e il futuro per l'omonimo distretto di Chicago. L'edificio ha ottenuto numerose e importanti certificazioni in relazione alla sostenibilità, è una torre per uffici a uso misto, alta circa 100 metri con sette terrazze paesaggistiche e un sistema avanzato di gestione.



SOM 800 Fulton Market nuovi modi di lavorare e abitare a Chicago

A Chicago, in uno dei quartieri più dinamici e da cui prende il nome, è stata recentemente completata la torre 800 Fulton Market, un progetto realizzato da Skidmore, Owings & Merrill (SOM), per QuadReal e Thor Equities. Si tratta di un edificio per uffici, a uso misto, alto circa 100 metri, con sette terrazze paesaggistiche e un sistema avanzato di gestione. Il progetto è stato, infatti, gestito attraverso una ampia analisi del ciclo di vita dell'edificio per ridurre l'inquinamento derivante dalla stessa costruzione, ottenendo così numerose e importanti certificazioni in relazione alla sostenibilità. Un sistema di gestione avanzato e "smart" garantisce benessere, sostenibilità ed efficienza energetica dell'edificio. Attraverso app centralizzate gli inquilini possono prenotare servizi, tenere sotto controllo gli accessi e altri parametri come la ventilazione degli spazi ecc.

L'edificio segna un nuovo ingresso al quartiere e, allo stesso tempo, rappresenta un ponte tra il passato e il futuro per questo pezzo di città. La nuova torre, infatti, si inserisce nel tessuto urbano riprendendo la scala e il ritmo di entrambe le anime del contesto. Allo storico paesaggio del Fulton Market District con le altezze contenute dei fronti strada corrisponde nella nuova costruzione un podio alto tre piani. L'edificio si sviluppa poi fino al diciannovesimo piano, attraverso gradoni ottenuti con una serie di arretramenti e sette terrazze paesaggistiche. In questo modo richiama gli alti grattacieli dello skyline di Chicago, in particolare del distretto commerciale a più alta densità urbana che si trova a nord dell'area di intervento.
Ancora, per evocare il carattere industriale del quartiere, gli architetti hanno adottato come materiali e soluzioni di facciata: il rivestimento in mattoni, il vetro e telai in acciaio a vista. Questi ultimi a forma di X che, oltre a un'importante azione resistente ai forti venti di Chicago, richiamano altre opere di SOM e permettono di avere grandi superfici aperte, nonché spazi di lavoro flessibili e luminosi. Dall'ingresso posto sul lato ovest dell'edificio il pubblico accede a un atrio principale a tripla altezza, in cui è inserita una scala a balzo con mezzanino. In questa area grazie a postazioni flessibili di lavoro e aree informali, si creano spazi dinamici che si fondono con il trafficato paesaggio stradale. Nella torre sono presenti anche negozi, aree per conferenze, centro fitness e lounge. Le terrazze paesaggistiche creano piacevoli e ampi spazi esterni, arricchiti da piante e alberi autoctoni che ravvivano e danno dinamicità alla facciata. I visitatori possono godere di viste panoramiche sulla città dalle terrazze e dal bar posizionati suli tetti del 18° e 19° piano. Sei murales site specific, realizzati da artisti di Chicago, completano gli ambienti evocando un'atmosfera urban style.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SOM, photos by © Dave Burk | SOM

Project Name: 800 Fulton Market
Location: Chicago, IL
Completed: 2021
Client: Thor Equities, LLC / QuadReal
Size
Site Area: 37,576 sf
Building Gross Area: 475,000 rsf
Stories: 19
Building Height: 326 ft

Design Team: Skidmore, Owings & Merrill (SOM) www.som.com
SOM Services: Architecture / Interior Design / Structural + Civil Engineering / Sustainable Design

Sustainability
LEED Platinum Certified
WiredScore Platinum
SmartScore Platinum
Targeting WELL Gold
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature