11-11-2021

Foster + Partners progetta Apple Bagdat Caddesi l'Apple store di Istanbul

Foster + Partners,

Istanbul, Turchia,

Showroom,

Apple Bağdat Caddesi è il terzo Apple Store della Turchia, inaugurato il 22 ottobre si trova nel vivace viale da cui prende il nome, a pochi passi dal mare in una delle aree più frequentate di Istanbul, meta dello shopping e del turismo internazionale. Il progetto è stato realizzato dello studio d'architettura Foster + Partners insieme al team di progettazione di Apple nel rispetto del concept che caratterizza tutti gli store dell'azienda.



Foster + Partners progetta Apple Bagdat Caddesi l'Apple store di Istanbul

A Istanbul, il 22 ottobre è stato inaugurato il nuovo store "Apple Bağdat Caddesi", realizzato nel vivace Bağdat Caddesi, una delle vie dedicate allo shopping, tra le mete più internazionali e frequentate della città turca. Il progetto rispecchia il concept design che caratterizza gli altri Apple store costruiti nelle diverse parti del mondo, ed è firmato dallo studio d'architettura Foster + Partners con il team di progettazione di Apple.
Lo store è stato realizzato in un edificio indipendente arretrato rispetto al viale Bağdat Caddesi, in questo modo e come già fatto per l'Apple Sanlitun di Pechino o l'Apple Central World di Bangkok, gli architetti hanno progettato degli spazi esterni con una grande vocazione pubblica. In particolare, hanno dato vita a una piazza alberata che celebra la vita urbana, offrendo occasioni di incontro e condivisione.

L'edificio ha una forma geometrica regolare, un volume semplice che ben si inserisce nell'area e risponde alle esigenze climatiche e ambientali di Istanbul. A livello della strada principale l'edificio appare a un solo piano in quota strada, con un grande tetto che sembra galleggiare al di sopra. Gli architetti hanno svuotato internamente il volume, liberando l'invaso centrale da sostegni verticali e sistemando la struttura solo lungo le pareti perimetrali. Il risultato è un volume trasparente che crea un'immediata connessione visiva con lo spazio pubblico. Per massimizzare questo effetto, gli architetti hanno usato la stessa pietra di rivestimento del marciapiede per costruire gradini e piani inclinati che accompagnano dolcemente i visitatori fino all'ingresso del negozio.

Le vetrate a tutta altezza, che chiudono i lati corti del volume, lasciano correre l'occhio degli osservatori fino a traguardare il volume dell'edificio, per arrivare al rigoglioso giardino alberato che è sul retro. Guardando, infatti, attraverso la vetrata trasparente del fronte principale si vedono le grandi chiome verdeggianti che richiamano l'attenzione dei visitatori e li invitano a entrare nell'architettura. L'ingresso allo store avviene dal livello superiore che è dedicato all'area espositiva. Il secondo livello è invece perfettamente nascosto rispetto al fronte strada. La grande rampa di scale, che attraversa il volume a doppia altezza, permette al pubblico di arrivare alla quota giardino. Gli spazi verdi si distribuiscono sui tre lati dell'edificio e un'alta siepe circonda l'area alberata. Come spiegato da Stefan Behling, architetto capo dello studio Foster + Partners, l'intento era quello di creare un ambiente naturale in cui rilassarsi e offrire un nuovo spazio pubblico alla comunità locale, che potesse diventare una meta frequentata sia dai turisti sia dai cittadini. Uno spazio costruito rispettando concetti di sostenibilità, come il tetto verde che migliora l'isolamento e il comfort termico della costruzione, oltre a celare un sistema per il recupero delle acque meteoriche per l'irrigazione.
La scelta di materiali naturali caldi per gli interni, evidenziati dall'illuminazione solare proveniente dai grandi lucernari e dalle vetrate a tutta altezza, è coerente con l'idea di fare dell'Apple store un'oasi verde e un'isola di riposo nella vivace e frenetica quotidianità di Istanbul e, in particolare, di questa parte della città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Apple

Project Name: Apple Bağdat Caddesi
Architects: Foster + Partners with Apple Design Team
Location: Istanbul, Turchia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature