20-08-2019

Andar per mostre Aldo Rossi a Padova - Alvaro Siza a Siena e le altre

Aldo Rossi, BIG – Bjarke Ingels Group, MVRDV, Alvaro Siza, MAD Architects Ma Yansong,

Raul Betti, Rasmus Hjortshoij, Jared Chulski, Günter Richard Wett, Leonardo Scarabello,

Siena, Innsbruck, Austria, Padova, Italia, Parigi, Copenaghen, Danimarca,

Mostre,

Fiandre Architectural Surfaces, Mostra, FAB Architectural Bureau,

Al Palazzo della Ragione di Padova, Italia, è in corso la mostra “Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997”. A Siena negli spazi di Santa Maria della Scala la mostra “Álvaro Siza. Viagem Sem Programa”. A Innsbruck "Architecture Speaks: The Language of MVRDV". Al Danish Architecture Center di Copenhagen una mostra dedicata all'architetto Bjarke Ingels e il suo studio BIG. A Parigi le Centre Pompidou ospita “MAD X” dedicata a dieci progetti dell'architetto Ma Yansong. Sono solo alcuni esempi delle mostre dell'estate 2019.



Andar per mostre Aldo Rossi a Padova - Alvaro Siza a Siena e le altre

Cinque mostre in Italia e all'estero molto diverse tra loro e dedicate sia a importanti maestri dell'architettura che ad architetti e studi affermatisi solo negli ultimi anni, cinque diverse mete per le vacanze estive.
Al Palazzo della Ragione di Padova è in corso per tutta l'estate fino al 29 settembre 2019, la mostra “Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997”, curata da Cinzia Simioni e Alessandro Tognon con la Fondazione Aldo Rossi. Oggetto della mostra una selezione di architetture progettate e costruite dall'architetto milanese che a più di venti anni dalla sua morte costituisce ancora un importante riferimento per la ricerca e lo studio dell'architettura urbana.

Prosegue il progetto itinerante "Viagem Sem Programa", una nuova tappa italiana si aggiunge al prestigioso carnet della mostra che svela un lato più intimo e privato di uno dei maestri riconosciuti dell'architettura internazionale, l'architetto portoghese Álvaro Siza.
La mostra, che nell'estate 2017 era stata presentata presso il FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano, è ora a Siena negli spazi di Santa Maria della Scala. Il percorso espositivo curato da Raul Betti e Greta Ruffino, con l'allestimento progettato da Dumbo Design Studio e realizzato in collaborazione con Fiandre Architectural Surface, coinvolge più ambienti e accompagna il visitatore addentrandosi nella natura umana e nella cultura progettuale dell'architetto portoghese, svelandone aspetti inediti e privati.

La mostra: Architecture Speaks: The Language of MVRDV (L'Architettura Parla: Il Linguaggio di MVRDV) curata da Nathalie de Vries, architetto e socia fondatrice dello studio olandese è in corso al Tyrolean Architecture Center (aut) di Innsbruck. Cuore della mostra è un intervento spaziale composto da quattro torri colorate e progettate dallo studio MVRDV, rappresentative di quattro concetti: “stack”, “pixel”, “village” e “activator” . I quattro concetti sono la chiave di lettura dei progetti dello studio esposti nella mostra che trasferiti nelle quattro installazioni permettono al pubblico di vivere un'esperienza immersiva.

"FORMGIVING – An Architectural Future History from the BIG Bang to Singularity" è stata annunciata come la mostra più grande e importante del Danish Architecture Center di Copenhagen dedicata a uno degli studi d'architettura più attivi a livello internazionale BIG Bjarke Ingels Group. Attraverso tre sezioni o capitoli, la mostra introduce il pubblico alla scoperta di alcuni dei più iconici edifici progettati da BIG e al pensiero teorico sotteso a queste realizzazioni, a come l'architetto "dia forma al futuro" richiamando il termine danese "formgivning" che significa letteralmente "dare forma a qualcosa che non ha ancora una forma".

La mostra MAD X, ospitata al Centre Pompidou di Parigi, offre uno sguardo sulla città del futuro così come immaginata e progettata dagli architetti di MAD, lo studio fondato dall'architetto Ma Yansong. I dieci progetti d'architettura selezionati per la mostra costituiscono anche un racconto sull'evoluzione dello studio dalla sua fondazione nel 2004 a oggi.

(Agnese Bifulco)

Title: “Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997www.aldorossielaragione.it
Curated by Cinzia Simioni and Alessandro Tognon with Fondazione Aldo Rossi
Date: Jun 1 – Sep 29, 2019
Location: Palazzo della Ragione, Padova, Italy
Photos: Leonardo Scarabello

Title: Álvaro Siza. Viagem Sem Programa www.viagemsemprograma.com
curated by Raul Betti and Greta Ruffino
Date: Jun 6 - Sep 8, 2019
Location: Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1 Siena - Italy
Photos: Raul Betti

Title: Architecture Speaks: The Language of MVRDV
Curated by Nathalie de Vries
Location: Tyrolean Architecture Center (aut), Innsbruck, Austria
Date: Jul 5 – Sep 28, 2019
Images courtesy of MVRDV, exhibition photos by Günter Richard Wett

Title: FORMGIVING - An architectural future history from BIG Bang to singularity
curated by BIG – Bjarke Ingels Group in association with Danish Architecture Center
Date: Jun 12, 2019 – Jan 5, 2020
Location: Danish Architecture Center, Bryghuspladsen 10 - 1473 København K – Denmark dac.dk
Images courtesy of Danish Architecture Center, photo by Rasmus Hjortshøj.

Title: MAD X - Permanent Collection Exhibition
Location: Room 28, Floor 4 - Centre Pompidou, Paris, France
Date: April 2019 - April 2020
Curator: Frédéric Migayrou
Scenography: Ma Yansong MAD’s Curatorial Design Team: Tammy Xie, Andrea Chin, Esther Greslin, Ma Yue, Li Ran
Images courtesy of MAD, photo by Jared Chulski


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature